Riciclo ed eco design: una necessità per un futuro eco-sostenibile
Riciclare è un elemento FONDAMENTALE per la nostra società, non ci stancheremo mai di ripeterlo. In ogni settore della nostra vita quotidiana dobbiamo imparare una cultura del riciclo e del riutilizzo del materiali di scarto o da buttare.
La sempre crescente attenzione verso tematiche di rilevanza ambientale sta facendo sì che il mondo dell’artigianato e dell’industria apra maggiormente le porte alla natura e al produrre in armonia con essa anche nella creazione di oggetti di design ecosostenibile. Dare visibilità a queste realtà è la missione del blog Natural Mania!
Da decenni, la produzione e il consumo di massa se da un lato hanno permesso di avere a disposizione qualsiasi prodotto in grandi quantità, dall’altro hanno fatto sì che la salute ambientale e di conseguenza anche quella umana venisse seriamente compromessa.
Rispetto della natura, nuove tecnologie e nuovi materiali sono il futuro del design e dell’artigianato
Metodologie che sono 100% naturali e che hanno iniziato a diffondersi prima tra i piccoli artigiani, per poi essere prese in considerazione e applicate anche da molte industrie impegnate nel settore dell’oggettistica e del design. Il sughero ad esempio è uno di questi “nuovi materiali” ecosostenibili e crueltyfree: la lavorazione del sughero tra moda e design
Si parla infatti di eco-design o di natural design, per indicare un nuovo modo di concepire la produzione e l’artigianato, in modo che riesca a soddisfare gli standard commerciali, senza determinare però effetti deleteri per l’ambiente. Questo viene assicurato mettendo in atto un processo tanto decantato, ma mai portato avanti fino in fondo: il riciclo. Non solo, il riciclo nel mondo del design diventa arte e creazione artistica per dare vita ad oggetti di eco design.
Artigianato e riciclo nel design come sfruttare al massimo ogni materiale
Il risultato immediatamente percepibile del design ecologico e dell’artigianato sostenibile consiste senza dubbio in una considerevole riduzione dei rifiuti; aspetto questo di non poco conto, se si tiene presente che quasi tutte le regioni italiane hanno difficoltà più o meno importanti in merito alla questione dello smaltimento. Lo studio dei materiali riciclabili e l’utilizzo di materiali 100% naturali è senz’altro un “fronte” che accomuna oramai sia la moda che il design.
Leggi anche:
I materiali green oggetto del design ecosostenibile.
La creatività umana non conosce confini e in linea di principio si può dire che tutto potrebbe essere oggetto di riciclo. Tuttavia, per quel che concerne la realtà concreta esistente, ci sono alcuni materiali che più di altri sono oggetto di design ecosostenibile.
Basti pensare al sughero, ai bancali di legno, alla plastica, al vetro, al materiale elettrico e ai pneumatici (leggi sul tema: Arredare il giardino riciclando). Tutti elementi facilmente reperibili e che prima o poi sono destinati a finire in una discarica. Vedi per esempio come riciclare tavoli e sedie per creare bei oggetti per arredare casa.
Altri esempi di materiali sono le forcine per i capelli, i rotoli di carta, le cassette e i floppy disk oppure i CD con cui vengono realizzati oggetti di design all’avanguardia, fino alle classiche lampadine alogene, che in genere si buttano per essere sostituite da altre a Led o a risparmio energetico e che, sapientemente “aggregate” diventano veri e propri accessori per arredi artigianali, moderni dal design accattivante e sostenibile.
Trend e portata del fenomeno dell’eco design e del riciclo nell’artigianato.
Dai materiali più disparati vengono realizzati oggetti e componenti di arredo davvero creativi e originali una vera e propria arte ecosostenibile. Più diffusi sono i suppellettili ed i complementi d’arredo in vetro o plastica riciclata, spesso fatti a mano da maestri artigiani, così come lo sono le lampade recuperate da vecchi barattoli per le conserve.
Artigianato e riciclo creativo: realizzare delle lanterne con dei vecchi barattoli (video tutorial)
Vengono, per fare un altri esempi, sapientemente confezionati gioielli preziosi e green, giocattoli per bambini, abiti e addirittura vere e proprie opere d’arte contemporanea. Tutti oggetti di design all’insegna del riciclo e del design ecologico.
Una vera e propria esplosione di GREEN DESIGN.
L’uso dei vecchi bancali nel design ecosostenibile
Un esempio molto diffuso anche nel “fai da te” è dato dai bancali di legno (pallet), che sono sempre più presenti nel mondo dell’arredamento. In uno stile che si avvicina a quello shabby chic, una volta riverniciati e arricchiti con cuscini od altro, le pedane fanno da comodi tavolini o sostegni per il materasso, in alternativa alla rete, oppure ribadiamo la loro utilità per arredare in maniera creativa ed ecologica i giardini.
Insomma, il design ecosostenibile rappresenta ormai la nuova frontiera dell’oggettistica, ma anche dell’architettura e dell’urbanistica con case sempre più ecologiche e costruite pensando la giusta attenzione all’ambiente che le circonda.
Natural design: oggetti e complementi d’arredo di design realizzati con materiali di riciclo
Il futuro dell’artigianato e dell’industria si fa sempre più innovativo ed ecologico, forse per la prima volta con così tanta insistenza, si parla di un’innovazione che non va a discapito della natura, ma al contrario la valorizza!
Parblè Art Ecò: l’emporio dove il riciclo è opera d’arte:
Arredare con materiali di riciclo, il design ecosostenibile si fa arte:
Arredare casa con il riciclo creativo i nostri consigli: