Non c’è niente di segreto quando si usa lo shampoo solido, l’applicazione si fa come se si stesse usando una normale mattonella di sapone, però passandola sui capelli. Molto importante la conservazione dello shampoo solido in luoghi asciutti. Tuttavia, ci sono alcuni trucchi che possono essere molto utili.
In primo luogo, quando usi il tuo shampoo solido per la prima volta, rompi la barra in alcuni pezzi.
Questo farà sì che il prodotto renda di più e che si possano conservare le altre parti in modo adeguato (ti ricordiamo una lettura di: Come conservare lo shampoo solido? ).
A parte questo, inumidirete le vostre ciocche sotto la doccia, proprio come la saponetta dello shampoo (senza esagerare).
Poi applicare la barretta di shampoo direttamente sul cuoio capelluto, strofinando delicatamente fino a quando non viene fuori la schiuma. Ovviamente, se preferisci, puoi anche fare la schiuma strofinando una mano sull’altra con il prodotto e poi strofinarlo sui capelli.
La frequenza di lavaggio con lo shampoo solido è la stessa dei comuni shampoo liquidi.
Pertanto, se avete capelli da normali a grassi, si raccomanda di lavarli a giorni alterni. Tuttavia, poiché sappiamo che i capelli ricci e crespi sono più inclini alla secchezza, la frequenza tra un lavaggio e l’altro può essere più distanziata. Basta assicurarsi di non lasciare mai i capelli sporchi per evitare le malattie del cuoio capelluto.
COME USARE LO SHAMPOO SOLIDO PASSO PASSO:
Primo passo:
Per facilitare l’applicazione, si raccomanda di tagliare la barra in 3 parti uguali. Usare solo una parte alla volta (fino alla fine) è sufficiente, oltre ad essere più economico ed ecologico (poiché il prodotto durerà più a lungo).
Secondo passo:
È necessario bagnare bene il cuoio capelluto prima di iniziare l’applicazione. Poiché il prodotto non è liquido, più la testa è bagnata, più facile sarà usarlo.
Terzo passo:
Applicare la “saponetta di shampoo” solo sul cuoio capelluto e sulla radice dei capelli, senza strofinarla sulle lunghezze dei capelli.
Fai questa applicazione su tutta la superficie della testa, aprendo i capelli e passando la barra al centro, ai lati e dietro le orecchie.
Con la testa inclinata in avanti, fai scorrere la barra verso la nuca. Poi lascia la barra sul portasapone, bagna ancora un po’ la testa e massaggia il cuoio capelluto.
In questo momento lo shampoo farà molta schiuma, ed è con questa schiuma che si deve lavare la lunghezza dei capelli. Massaggiare delicatamente (senza strofinare) i capelli con movimenti dall’alto verso il basso per diffondere bene la schiuma.
Importante: l’essenziale, mentre si lavano i capelli, è pulire il cuoio capelluto e la radice. Pertanto, la schiuma è sufficiente per rimuovere le impurità dalla lunghezza dei capelli. Se in questo passo sfregate troppo i capelli (nelle lunghezze), potreste finire per fare un po’ di crespo, quindi siate moderati qui.
Quarto passo:
Risciacquare normalmente fino a rimuovere tutto lo shampoo dai capelli.
Lo shampoo solido è una forma di shampoo che si presenta sotto forma di una barra solida invece che come una bottiglia di liquido consentendoci di risparmiare plastica. Ecco in estrema sintesi come usarlo:
- Bagna i capelli con acqua calda per prepararli per lo shampoo.
- Inumidisci la barra di shampoo solido sotto l’acqua calda.
- Passa la barra di shampoo solido sui capelli bagnati, facendo attenzione a coprire bene tutta la testa. Puoi anche sfregare leggermente la barra di shampoo tra le mani per creare una schiuma.
- Massaggia delicatamente il cuoio capelluto con le dita, facendo attenzione a non strofinare troppo forte.
- Risciacqua i capelli abbondantemente con acqua calda, assicurandoti di rimuovere tutto lo shampoo.
- Se vuoi, puoi usare un balsamo solido dopo lo shampoo per idratare i capelli.
- Lascia asciugare i capelli all’aria aperta o asciugali con un asciugacapelli.
Tieni presente che lo shampoo solido può durare più a lungo rispetto a quello liquido, quindi non preoccuparti se la barra sembra diminuire lentamente, usare lo shampoo solido è ottimo per risparmiare oltre che per l’ambiente.
Potresti trovare interessanti da leggere anche:
- Shampoo solido un prodotto naturale per la cura e la bellezza dei tuoi capelli
- Come conservare lo shampoo solido?
- Rimedi naturali contro i capelli bianchi
- Gel Aloe Vera nutrimento e cura per i tuoi capelli
- Rimedi naturali per curare e nutrire i capelli secchi
- Rimedi naturali per tutti i tipi di capelli