Bollette impazzite e care: piccoli consigli per risparmiare e fare del bene al pianeta e alle nostre tasche.
Il caro bollette è alle porte?! Ebbene si dal primo ottobre le bollette elettriche per il mercato tutela salgono del 59%. E per alcuni siamo solo all’inizio. Un 2022 caldo sul fronte consumi e nella spirale dell’inflazione, veri e propri salassi nelle utenze che mettono in pericolo le tasche dei consumatori e imprese, già duramente provate da due anni di pandemia. Ecco alcuni semplici consigli per risparmiare nelle utenze domestiche, in uno dei luoghi, come la cucina, dove consumiamo maggiore energia elettrica, gas e acqua (leggi anche: Come risparmiare acqua in casa ).
Indipendentemente dai ventilati aumenti delle bollette, dovuti soprattutto alla Guerra in Ucraina, ma anche alla carenza di materie prime e all’aumento vertiginoso della domanda nel post-pandemia, una delle questioni più importanti in cucina, per un utente consapevole e con una coscienza ambientalista, riguarda il modo di risparmiare energia, in tutte le sue forme. Che si tratti di come risparmiare energia, acqua o gas, è importante prestare attenzione a questi consigli che vi apprestiamo a dare. Pochi e semplici passi che vi permetteranno di ridurre le spese in cucina e risparmiare denaro e diminuire l’impatto dei consumi sull’ambiente .
Uso responsabile degli elettrodomestici per risparmiare sulle bollette di casa
Quando è il momento di usare i tuoi elettrodomestici in cucina?! Fare sempre caso a non utilizzarli tutti in una volta,
ma dosarne l’utilizzo anche perché spesso potrebbe comportare lo spegnimento del contatore. Peggio ancora è accenderli e spegnerli di continuo a brevi intervalli di tempo tra l’oro, questa è la tempesta perfetta degli alti consumi e delle bollette stellari. L’ideale è usare e fare tutto in una volta, che si tratti della cottura di un cibo o dell’uso della lavastoviglie.Esempi: accendete il frullatore e mettere frullare tutto quello che avete in una volta. Hai intenzione di fare un frullato o un frappè? Chiedi se qualcun altro in casa tua ne vuole uno, così accendete la macchina per i panini solo una volta e la lavastoviglie massimo due volte a settimana in modo che ottimizzate i consumi.
Leggi anche: Gli elettrodomestici che consumano piú energia elettrica e come risparmiare
Staccare la spina agli elettrodomestici che non si usano per consumare meno energia in casa e risparmiare
Questo è un consiglio apparentemente semplice, ma è uno di quegli aspetti che faranno la differenza nel momento in cui leggerete gli importi delle bollette. L’abitudine di togliere le prese dalla corrente dei dispositivi ed elettrodomestici inutilizzati non va sottovalutato, soprattutto se si vive da soli e si passa molto tempo all’aperto o in viaggio, come può essere in primavera/estate o se siete dei single business man! L’ideale è scollegare sempre gli apparecchi che non vengono utilizzati. In questo modo, si evita il consumo inutile di energia, spendendo solo quando si usano veramente gli apparecchi. Oltre a evitare che alcuni apparecchi si brucino a causa di una scarica elettrica o di un blackout dovuto ad un temporale. Ultimo, ma non per questo meno importante, l’abitudine di staccare le prese va in direzione della sostenibilità ambientale e del consumo consapevole delle risorse.
Rottamare i vecchi elettrodomestici
Questo consiglio è rivolto a chi pur di non aprire il portafogli si tiene in casa elettrodomestici ad alto consumo, che sprecano energia. Spesso i costi dei consumi nel tempo sono superiori alle spese per cambiarli, per non parlare dei bonus mobili ed elettrodomestici che vengono erogati per l’acquisto di apparecchi di nuova generazione a basso consumo. Ogni volta che compriamo un elettrodomestico per la cucina, bisogna fare attenzione, aguzzare la vista e cercare le marche che hanno un’etichetta di massima economia (tra A e B). Inoltre, fate controllare i vostri oggetti più vecchi, specialmente quelli che di solito consumano più energia, come le lavatrici e i frigoriferi. Ribadiamo che alla lunga, è più economico cambiare l’elettrodomestico più vecchio con uno nuovo e più economico, che continuare a pagare alte bollette elettriche, specialmente in quello che si prospetta un 2022 da bollette alle stelle.
Installare un aeratore d’acqua
Il riduttore aeratore è uno dei migliori investimenti per chi vuole risparmiare acqua dal rubinetto della cucina, quindi è un qualcosa di indispensabile in una cucina sostenibile per l’ambiente e per le vostre tasche. Trattasi di un piccolo dispositivo che mescola l’aria con l’acqua consentendo di diminuire il flusso in uscita dal rubinetto della cucina, ma in genere di tutti i rubinetti di casa. Sostanzialmente quando è collegato a un rubinetto, aumenta il livello d’aria nel flusso. In questa maniera, si ha addirittura l’impressione che la quantità d’acqua sia maggiore o uguale, ma in realtà è molto minore rispetto al normale.Chiudete il rubinetto SEMPRE!
Della serie sembra banale ma non lo è. Quando lavate i piatti, le verdure o qualunque altra cosa, ricordatevi di chiudere più spesso il rubinetto. Probabilmente sono situazioni che sottovalutiamo, ma proprio questi piccoli momenti, in cui il rubinetto è aperto, fanno una grande differenza sulla bolletta dell’acqua, ricordiamocelo.
Attenzione alle perdite
Le perdite sono un annoso problema in molti appartamenti e condomini, specialmente nei centri storici italiani in cui le tubature sono dei colabrodo. Non sempre ce ne accorgiamo subito, spesso dopo qualche tempo quando vediamo chiazze di umidità al muro o quando il vicino ci chiama dicendoci che gli arrivano delle gocciole dal nostro appartamento. Bisogna stare attenti ed intervenire tempestivamente contro le perdite. Questo passo è molto importante, soprattutto se vi siete appena trasferiti in un nuovo posto o se trovate strano l’aumento della vostra bolletta dell’acqua. Indagare sulle perdite può farvi risparmiare un sacco di soldi, spesso un tubo mal montato o difettoso, vecchio può far perdere acqua in maniera lieve ma continuativa.
Chiudere lo sportello del forno e del frigorifero per risparmiare sulle bollette
Mentre prepariamo un dolce è estremamente necessario non aprire lo sportello del forno durante la cottura per non disperdere il calore, ma che ne dite di seguire questo per altri piatti? Scappiatelo: più lo sportello del forno è chiuso, più velocemente cuocerà i vostri ingredienti, perché il calore sarà meglio accumulato e si distribuirà meglio nel dolce ed in maniera uniforme e continua. In questo modo, si riduce il tempo di utilizzo del forno e si risparmia il gas per riportare il calore ottimale perso. Altra situazione, ma pressoché simile è quella di aprire spesso il frigorifero o non chiudere bene lo sportello. Questi nostri gesti, specialmente nei mesi estivi, oltre a mettere a repentaglio la genuinità del cibo, fanno lavorare maggiormente i motori per riportare la temperatura giusta.
Consigli per cucinare risparmiando e consumare meno gas
La pentola a pressione è uno dei più grandi alleati in cucina quando si tratta di risparmiare gas. Puoi usarla per ridurre considerevolmente il tempo necessario per preparare una ricetta. Così, una ricetta di pasta o di riso che consumerebbe 30 minuti di gas, finisce per consumarne solo 10. Perciò, consigliamo di usarla di più!
Un’altra alleata del risparmio del gas è la pulizia, Molte volte, specialmente in cucine molto vecchie, l’accumulo di sporco può farvi spendere più gas. Bruciatori intasati o grassi rendono difficile l’uscita della fiamma, aumentando il tempo delle vostre preparazioni. Quindi, per risparmiare gas, fate sempre attenzione alla pulizia della vostra cucina e alle prestazioni e alla potenza dei bruciatori e del forno.
Leggi anche: