Come Riciclare la Carta in casa ed evitare sprechi?
La cultura del riciclo è fondamentale nella nostra società. Riciclare la carta ed i vecchi giornali è un modo semplice per contribuire alla sostenibilità ambientale.
La carta è un materiale che ogni giorno utilizziamo ed è fondamentale riciclare la carta ed evitare sprechi. Non solo, molti designer che abbracciano la cultura dell’eco design costruiscono oggetti splendidi a partire dalla carta riutilizzata creando oggetti belli da vedere e adatti a mille scop. Vediamo perchè e come riciclare la carta in casa.
Come riciclare la carta con il riciclo creativo
Il riciclo creativo ci offre molti spunti per riutilizzare e riciclare la carta in casa, vediamo alcuni video tutorial su come è possibile riutilizzare la carta in modo facile e fantasioso.
Come riciclare la carta in casa per riutilizzarla in modo creativo e divertente
Per iniziare, un divertente video sul riciclo della carta:
Come riutilizzare la carta dei giornali con il riciclo creativo:
Come creare delle ciotoline con la carta dei giornali
Come riciclare le riviste per creare dei fiori di carta
Come riciclare la carta delle uova di Pasqua
Come riciclare la carta a mano
Riciclare la carta in casa ed evitare sprechi
Ogni giorno usiamo tanta carta per i motivi più disparati: prendere appunti, stampare, disegnare, incartare e così via.
Purtroppo oltre all’impiego importante che se ne fa, ne sprechiamo davvero tanta, gettando fogli che potrebbero essere ancora utilizzati o eliminandone altri che presentano piccole imperfezioni di stampa. Non a caso, carta e cartone costituiscono oltre il 30% del totale dei rifiuti che produciamo (Composizione dei rifiuti urbani – report in PDF).
Risparmiare sulla carta costituisce un ottimo sistema per salvaguardare l’ambiente, ma la carta può essere anche riciclata in casa e reimpiegata.
Perché dobbiamo riciclare la carta?
Nonostante la biodegrabilità della carta, risparmiare sul suo consumo vuol dire salvare molti alberi, consumare meno e risparmiare, sia in termini economici che di energia. Basta recuperarne una tonnellata per risparmiare la vita di 3 alberi, riducendo enormemente l’impatto ambientale.
Da questo punto di vista, il passaggio industriale più dannoso è quello impiegato per la trasformazione della cellulosa. Per produrre una tonnellata di carta, infatti, occorrono circa 15 alberi, 440.000 litri d’acqua e ben 7.600 kW di energia elettrica.
Come riciclare la carta in casa?
Premettiamo che, chi non può o non ha voglia di riciclare autonomamente la carta deve differenziarla e riporla negli appositi contenitori.
Chi volesse approntare un processo di riciclo fai da te della carta nelle proprie abitazioni deve predisporre i seguenti elementi necessari a riciclare la carta:
- un frullatore,
- la carta da gettare,
- un paio di vecchi collant,
- della colla vinilica,
- un paio di forbici,
- dell’acqua,
- una bacinella,
- due panni inumiditi.
Per creare il setaccio è necessario utilizzare i collant e del fil di ferro, infilando il telaio in un gambale del collant.
La carta andrà frullata con un po’ d’acqua, fino ad ottenere un composto fine e pastoso. All’interno di una bacinella andranno versati un paio di centimetri d’acqua nella quale bisognerà sciogliere un cucchiaio di colla vinilica. Dopo aver aggiunto la carta frullata ed aver fatto riposare il composto per qualche ora, sarà possibile dividere la carta dall’acqua utilizzando il setaccio. Per pressare la carta è possibile utilizzare due tavole di compensato ed un peso che le tenga ben strette, nonché due panni leggermente inumiditi posti intorno alla carta.
Trascorso qualche giorno sarà finalmente possibile recuperare i fogli così ottenuti e stenderli all’aria aperta per farli asciugare.
La carta ottenuta con il procedimento di riciclo che abbiamo appena spiegato potrà essere utilizzata per le pulizie domestiche, per pulire i vetri delle finestre, per il piano cottura, come tovagliette, per riparare tavoli e pavimento in caso di lavori di bricolage, ed addirittura come isolante termico all’interno della cuccia del gatto o del cane e in tantissimi altri modi.
Conclusioni: riciclare la carta è un passo importante per uno stile di vita ecologico e sostenibile!
Riciclare la carta non è solo necessario per tutelare e rispettare l’ambiente in cui viviamo ma può essere un modo per divertirsi e scatenare la nostra creatività con il così detto riciclo creativo che trova sempre più favore nei designer e negli artigiani, ne abbiamo parlato in questo articolo: Con il riciclo il futuro del design è GREEN.
Altri consigli per riciclare in casa tutti i giorni:
- Come riciclare le bottiglie di plastica
- Il fantasioso riciclaggio del cartone
- Il decoupage: l’arte che unisce il fai da te e la creatività
- Allestimenti museali realizzati con il riciclo del cartone
- Laboratori per bambini sul riciclo creativo
- Come riciclare i jeans
- Come riciclare il vetro
- Riciclo creativo di finestre e persiane
- Arredare casa con il riciclo creativo