In un nostro articolo abbiamo dato alcuni suggerimenti per creare laboratori per bambini di riciclo creativo all’insegna del divertimento, del “riciclo” e dell’educazione al rispetto dell’ambiente! Spiegare perché e come rispettare la natura ai bambini è crediamo cruciale per il futuro.
Come insegnare ai bimbi il rispetto per la natura e l’ambiente fin da piccoli
Rispettare l’ambiente, per i bambini è più facile…
Insegnare ai bambini a rispettare l’ambiente può sembrare difficile ma non è così.
I bambini sono delle spugne, imparano velocemente a differenza degli dulti.
Un adulto se sbaglia si sente mortificato: pensate a quante volte davanti a un computer di fronte a un errore abbiamo concluso che non siamo in grado, che non fa per noi o che le macchine ci hanno preso di mira. Per i bambini non è così, se sbagliano semplicemente provano in un altro modo.
Di fronte a un nuovo errore proveranno un altro modo ancora. Non si sentiranno incapaci o mortificati, per loro l’errore è soltanto un errore, si riprova.
Questo è il loro segreto, il motivo per cui imparano in fretta o per il quale sembrano dei piccoli Bill Gates. Se non rispettano l’ambiente è solo perché non sanno di trovarsi di fronte a un errore: insegnare ai bambini a rispettare l’ambiente e la natura è un nostro compito!
Buone abitudini ecologiche da insegnare ai bambini: l’importanza della coerenza e dell’esempio degli adulti
La prima cosa da fare è essere d’esempio, se gli adulti di riferimento rispettano l’ambiente anche i bambini lo faranno.
Spesso vediamo genitori che effettivamente spiegano al figlio l’importanza del rispetto degli animali o dell’ambiente, ma loro, in quanto altra generazione, non si sentono in dovere di fare lo stesso. I bambini imparano dall’esempio che forniscono gli adulti!
Una favola per insegnare il rispetto della natura! Impariamo a rispettare l’ambiente fin da piccoli 🙂
Tv, videogiochi, giocattoli: scegliete quelli con temi ambientali
Scegliete programmi tv adatti, se gli piace giocare con il vostro tablet ci sono giochi perfetti per imparare a conoscere e rispettare il mondo che li circoda.
Un esempio? A tutti i bambini (maschietti e femminucce) piacciono molto i camion e allora perchè non regalare il camion della raccolta dei rifiuti e cominciare ad educare alla cultura del riciclo?
Uno stile di vita verde e smart da insegnare ai bambini
Fate un piacere anche a voi stessi, uscite. Non limitatevi ad insegnare ai vostri figli ad andare in bici, andateci insieme e trasmettetegli le vostre sensazioni: l’aria pulita rispetto al traffico, il silenzio rispetto al rumore delle vetture, la possibilità di stare in mezzo al verde.
Il gioco non organizzato
E’ un momento importante dell’apprendimento, e potete sfruttare le aree verdi, la spiaggia, la gita in montagna. Non importa se torneracco a casa con i pantaloni sporchi e le ginocchia sbucciate: permettetegli di sperimentare il loro rapporto con la materia senza intermediazioni di giochi o supporti digitali.
Gli animali: insegnare ai bimbi ad amare e a rispettare tutte le forme di vita
Se c’è una cosa che i bambini amano sono proprio gli animali. Fargli capire il rapporto tra gli animali e il loro ambiente è un passo molto importante per sviluppare nei bimbi il rispetto dell’ambiente in generale, magari mentre imparano i “nomi degli animali”.
Coinvolgete i bambini nella raccolta differenziata, in cucina, nella gestione dell’orto (o delle piange in terrazza)
Condividete con i bambini i piccoli drammi della raccolta differenziata: alla fine saranno loro a dirvi cosa sbagliate e sarà un gioco. Fatevi aiutare in cucina o nell’orto e nel giardino.
Realizzate delle cose insieme con gli scarti: una pietanza utilizzando il pollo avanzato dal brodo, o dei portapenne con le latte del pomodoro.
Fategli capire l’importanza del riuso e il problema dello spreco.
Un bel gioco “fai da te” da fare con i bimbi per educarli alla raccolta differenziata:
Qualche video educativo da guardare con i vostri figli per favorire una cultura del riciclo
Ancora una volta Youtube è vostro alleato con molti video educativi che riguardano la tutela dell’ambiente e la cultura del riciclo, vi proponiamo alcuni video dedicati al riciclaggio della spazzatura da vedere con i vostri figli (raccomandiamo ovviamente SEMPRE di controllare i dispositivi di accesso alla rete che usano i vostri figli e di guardare SEMPRE insieme a loro i video, mai lasciare un bimbo a “spippolare” davanti a Youtube!)
Un video a cartoni animati per insegnare ai più piccoli il rispetto del nostro pianeta:
Da cosa rinasce cosa:
Le macchine colorate ci insegnano come riciclare la spazzatura:
La raccolta fa la differenza:
Un cartone animato sul risparmio energetico, sul risparmio dell’acqua in casa e l’ecologia creato da lega Ambiente:
E’ importante insegnare la cultura del rispetto per l’ambiente e della tutela ecologica fin dai bambini perché diventino, un domani, cittadini informati capaci di apprezzare e rispettare la natura circostante e tutte le specie viventi!
La cultura del riciclaggio e del rispetto per l’ambiente parte da lontano! Insegnatela ai vostri figli! 🙂
Leggi anche: