Oggi scegliere l’energia green per la propria casa è molto più facile di un tempo. Se prima erano in pochi a potersi permettere l’installazione di ingombranti pannelli fotovoltaici o impianti eolici, oggi il pannello virtuale risolve anche questo problema: con questa nuova tecnologia, infatti, è possibile ottenere energia sostenibile e rinnovabile a casa senza bisogno di alcun tipo di impianto.
Mai come in questo momento è stato così importante valutare le opzioni green e scegliere di fare scelte più ecosostenibili, in primis per salvaguardare il nostro prezioso pianeta, ma anche perché possono comportare anche un netto risparmio sui costi in bolletta, aspetto non trascurabile e molto interessante per chiunque.
La possibilità di portare energia green a casa senza alcun tipo di installazione è la svolta che mancava per la transizione energetica, ma come funziona effettivamente un pannello virtuale? Scopriamolo insieme.
Come funziona un pannello virtuale?
Il pannello virtuale è una vera innovazione per quanto riguarda il mondo dell’energia sostenibile, una soluzione che apre l’opportunità di convertirsi al green a pressoché chiunque.
La chiave è nella parola virtuale: viene definito così perché effettivamente non è necessaria l’installazione di alcun tipo di pannello in casa. Ma senza alcuna cella sul tetto, come è possibile sfruttare l’energia eolica e fotovoltaica? Se si guarda ad esempio al pannello virtuale di A2A, è possibile capire che prevede di poter usufruire dell’energia proveniente dagli impianti solari ed eolici della stessa azienda di distribuzione di energia.
Se l’energia solare e quella eolica possono però essere limitanti quando utilizzate singolarmente, la vera innovazione è nel sistema combinato di impianto eolico e fotovoltaico. Questo garantisce infatti una fornitura di energia elettrica notte e giorno, dal momento che si sfruttano sia il vento sia il sole come fonti rinnovabili di energia.
Anche chi non ha spazio o non dispone delle condizioni strutturali adatte a un impianto di energia rinnovabile, in questo modo, ha la grande possibilità di convertirsi al green e fare la sua parte nel progetto della sostenibilità ambientale, che comprende piccoli gesti ma anche grande decisioni.
Chi può utilizzare un pannello virtuale?
Chiunque può effettuare questa transizione energetica e usufruire di un pannello virtuale, indipendentemente dal tipo di casa in cui vive. Non c’è bisogno di spazio o di strutture particolari, come detto: l’unica condizione necessaria per poter sottoscrivere un’offerta che sfrutti il pannello virtuale è il possesso di un contatore 2G di nuova generazione.
Questo tipo di dispositivo è abilitato alla lettura oraria dei consumi: vale a dire che soltanto avendolo potranno essere applicate le fasce orarie giorno e notte con le relative soglie di consumo. Grazie all’avanzata tecnologia del contatore cosiddetto intelligente, infatti, le rilevazioni vengono effettuate ogni 15 minuti, così da aggiornare il consumo e poterli gestire più agilmente.
Il possesso di un contatore 2G offre la possibilità di usufruire dell’energia green “a distanza” con il pannello, si può anche accedere al monitoraggio dei consumi direttamente dall’app collegata, e da ciò consegue un ulteriore risparmio basato sulla consapevolezza.
Si tratta dunque di una soluzione innovativa a 360 gradi, che non solo permette di diventare più sostenibile, ma anche di rendere smart il processo di monitoraggio e poter visionare giornalmente i propri consumi, in modo da rendersi conto di quanto impatta sui costi (e sul pianeta) ogni singolo gesto quotidiano.
Leggi anche: