La diffusione delle auto elettriche è legata alla necessità di sviluppare una rete capillare di punti di ricarica senza le quali il passaggio graduale alla mobilità elettrica diventerà molto, molto complesso.
Si fa tanto un gran parlare E PER FORTUNA di mobilità sostenibile e di incentivi ai veicoli elettrici ma si parla molto meno di come rifornire di elettricità questi mezzi.
Quante sono le colonnine elettriche per la ricarica in Italia?
Attualmente sono circa 12000 le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici presenti in Italia, concentrate principalmente nelle città e nel centro nord del paese, anche se non mancano anche punte di eccellenza nel meridione. Si tratta di un servizio presente maggiormente nelle città e in alcune località di villeggiatura, dove spesso è visto come un oggetto di vanto per le amministrazioni locali che come un servizio utile ai cittadini e all’ambiente. Di queste punti ricarica una parte hanno una potenza fino a 22 KW, i restanti si dividono le categorie da 50kw e 350 kw.
In questo video potete vedere una dimostrazione su come funziona una ricarica:
Dove si trovano le colonnine elettriche italiane?
La presenza delle colonnine in Italia sta crescendo esponenzialmente, nonostante il ritardo rispetto ai paesi del nord Europa, specialmente per l’affacciarsi sul mercato di soggetti privati che ambiscono ad arrivare per primi quando avverrà la vera propria inversione di rotta e il mezzo elettrico avrà la stessa considerazione di quello a motore o addirittura verrà privilegiato specialmente nei contesti urbani. Le aziende più attive in Italia sono Tesla, il gruppo A2A in Lombardia e Enel X.
Anche Google Maps ha mappato le colonnine elettriche in Italia, ecco il link alla mappa:
In quanto tempo le colonnine ricaricano un’auto elettrica?
Un altro aspetto delicato è senz’altro la durata della ricarica, se le stazioni di ricarica in Italia continuano ad essere di tipo ‘lento’ e quindi poco adatte a un’emergenza o a un viaggio.
La tecnica del fare ricariche intermedie durante i viaggi lunghi resta allo stato attuale sempre la migliore. Enel è in lizza, assieme ad altre aziende, per preparare la svolta che in parte è già realtà con il progetto E-via Flex-E mobility per l’installazione di punti di ricarica ultraveloci (per veicoli con 300 km di autonomia) in Europa ed il progetto Eva+ (entrambi i progetti finanziati dalla Ue) per l’installazione in Italia di colonnine di ricarica veloce.
Tempi attuali medi di ricarica di una colonnina elettrica:
- ricarica a 3,7 kW richiede 5/6 ore
- ricarica a 7,4 kW richiede 2/3 ore
- stazioni Supercharge Tesla 1 ora circa
- Eva+ Enel 20 minuti circa
Come trovare la colonnina elettrica più vicina?
Uscire dalla città con un’auto elettrica per un viaggio o una gita fuori porta è rischioso, ostico ma non impossibile, basta misurare le distanze, conoscere il grado di autonomia del proprio veicolo e soprattutto dove poter ricaricare. La tecnologia anche in questo caso ci da una mano a rintracciare le colonnine e sapere di che tipo sono, i tempi di ricarica, se sono pubbliche o private e il tempo di autonomia che forniscono.
Alcuni link utili per rintracciare le colonnine elettriche in Italia:
- La mappa dei punti di ricarica su Chargemap
- Il sito Colonnine elettriche: fornisce una mappatura completa dei punti di ricarica in tutto il paese indicando il fornitore e le modalità di erogazione;
- Google maps (incluso sopra, lo riportiamo nuovamente)
- Enel X la mappa delle stazioni di ricarica (sito ufficiale della rete di Enel X)
- Next Charge è una app costantemente aggiornata dagli stessi utenti e fornisce indicazioni utili circa le caratteristiche della stazione di ricarica e i costi;
- E-Moving (APP solo per la Lombardia)
Approfondimenti video sulla ricarica delle auto elettriche che abbiamo selezionato per voi
Come si ricaricano le auto elettriche?
Tempi di ricarica delle auto elettriche le differenze tra le colonnine fast e gli altri sistemi di ricarica:
Come funzionano le colonnine di ricarica rapida installate a Milano da A2A e Nissan
In quanto tempo è possibile ricaricare un’auto elettrica? Una guida alla ricarica casalinga:
Mobilità elettrica i nostri articoli:
- Quanto inquina un’auto elettrica?
- E-Mobility, tra novità e prospettive per il futuro elettrico
- Auto elettriche: vantaggi e aspetti da migliorare
- Auto elettriche: è tempo di cambiare marcia
- Alla scoperta del due ruote elettrico
- Risciò e tuck tuck elettrici
- Segway e monopattini elettrici modelli e differenze
- Scooter e moto elettriche