5 tisane ed infusi rinfrescanti a base di erbe e piante officinali
Unire salute e refrigerio in unica soluzione liquida! Questo ha tentato di fare Natural Mania proponendovi cinque tisane rinfrescanti e curative facili da preparare.
Con l’estate arriva immancabilmente il caldo torrido, eccovi 5 ricette a base di erbe rinfrescanti per creare ottime tisane estive.
Chiusi in casa o in ufficio con il ventilatore ad altezza d’uomo sentiamo la necessità di una bevanda rinfrescante che ci dia un po di refrigerio, ci sono piante officinali per infusi e tisane rinfrescanti e dissetanti. Se poi decidiamo di sfuggire ai succhi di frutta industriali o alle bibite gassate possiamo passare in erboristeria e preparaci delle tisane con le erbe officinali che messe nel frigo oltre a dissetare fanno bene alla salute. Dopo un’accesa discussione abbiamo scelto le nostre 5 tisane rinfrescanti preferite preparate utilizzando le proprietà delle erbe e piante officinalis sperando di farvi cosa gradita e darvi una bella sensazione di “fresco” grazie alle proprietà di queste erbe rinfrescanti e curative e alle nostre tisane preferite 🙂
Tisana rinfrescante alla curcuma e zenzero
La regina delle piante medicinali detta anche lo ‘zafferano d’india’ anche se la sua vera origine è Cinese, è una pianta spontanea e perenne con foglie larghe e fiori gialli. Se ne utilizza soprattutto la radice. Ha ottime caratteristiche nutrizionali e benefiche. Molto apprezzate le qualità antinfiammatorie, depurative e digestive. Non ultime per importanza le proprietà antiossidanti e antitumorali. Un cocktail naturale di benessere con cui ci possiamo rinfrescarsi nelle giornate afose. Sono possibili diverse varianti di tisana ed è possibile associarla ad altri ingredienti in questo caso lo zenzero.
Ingredienti e dosi per preparare 1 bottiglia di tisana allo zenzero e alla curcuma da mettere in frigo ci vogliono:
- 1 cucchiaio e mezzo di curcuma
- 1 cucchiaio e mezzo di zenzero
Grattugiate le radici e lasciatele riposare, nel frattempo fate bollire l’acqua. Spegnete il fuoco e versate la curcuma e lo zenzero lasciando raffreddare la tisana che prenderà il tipico colore giallognolo delle spezie. Aggiungere del dolcificante naturale, anche se sarebbe meglio berla senza aggiungere niente. Con un imbuto versate il liquido a temperatura ambiente in una bottiglia e mettetela in frigorifero. Per trarre il massimo beneficio dalla tisana la dose giornaliera ideale è una tazza al giorno, è consigliabile non andare oltre i 3 giorni dalla preparazione.
Video su come preparare la tisana di Curcuma e Zenzero:
Tisana rinfrescante alla menta
La menta è un’erba aromatica facile da coltivare in giardino o in terrazza, il suo odore intenso rende piacevole la sua presenza e ci permette di usufruirne per svariati usi, dal cibo, ai cocktail e alle bevande naturali rinfrescanti come al caso nostro. La menta ha qualità disinfettanti ed è utile nei casi di problemi intestinali favorendo il funzionamento del fegato favorendo la digestione. Le tisane alla menta aiutano infatti nel caso di problemi legati alla cattiva digestione o al cattivo funzionamento dell’intestino ma anche in caso di infezioni delle vie respiratorie grazie al mentolo. In ogni caso è un’ottima bevanda da tenere al fresco nei mesi estivi per portare sollievo.
Per una bottiglia di tisana rinfrescante alla menta ci vogliono:
- 40 grammi di foglie di menta
- dello zenzero grattugiato
- se volete rovinarla con stile potete aggiungere del miele
Mettere l’acqua nella pentola e portarla ad ebollizione, spegnere il fuoco e mettere le foglioline di menta dopo averle tagliate alcune in piccole parti con il coltello in modo che rilasciano il più possibile l’aroma e la zenzero grattugiato. Una volta fatta raffreddare, è possibile zuccherare a piacere con dolcificante naturale o miele e travasarla nella bottiglia per poi metterla in frigo.
Videoricetta, come fare una tisana rinfrescante alla menta:
Tisana rinfrescante al Karkade
Bevanda di origini africane (viene dall’Etiopia) viene ricavata dai fiori di ibisco, dal tipico e inconfondibile colore rosso e dal sapore acidulo tipico di queste piante. I petali vanno fatti essiccare. Tra le varie proprietà ha quelle antisettiche delle vie urinarie ed è un buon depurativo fungendo anche da lassativo in generale ha ottimi effetti depurativi e digestivi, è una tisana molto adatta a combattere la calura estiva. Come tisana estiva è particolarmente dissetante e rinfrescante non a caso viene usata dagli etiopici per combattere il caldo torrido.
Per preparare una bottiglia di tisana al karkadé ci vogliono:
- 40 grammi di fiori essiccati di ibisco
- 1 litro d’acqua
Portare l’acqua ad ebollizione, spegnere il fuoco e versare i fiori per poi coprire il tutto con un coperchio e lasciare per 10 minuti riposare in modo che si crei l’infuso. Una volta raffreddata la tisana filtrarla in modo da togliergli le impurità e quel punto metterla nella bottiglia e riporla in frigo a temperatura ambiente. Dopo circa un’ora il vostro cocktail naturale di vitamina C è pronto per rinfrescarvi e rendervi più piacevole la giornata.
Video, prepariamo la tisana al karkadè (ottima bevanda rinfrescante adatta in particolare per l’estate):
Tisana estiva rinfrescante alla Melissa
Non dormite la notte causa dell’afa? Una tisana alla melissa è quello che fa per voi in quanto a proprietà calmanti e sedative è uno dei migliori prodotti naturali esistenti. La possiamo trovare nelle nostre campagne ed è facilmente coltivabile in vaso o negli orti. E’ possibile abbinare la melissa con altre piante officinali per una buona tisana come il biancospino, la lavanda o il rosmarino.
Per una bottiglia di fresca tisana alla Melissa ci vogliono:
- 40 grammi di foglie di melissa essiccati
- in alternativa foglie di melissa fresca
- possibili abbinamenti con altre erbe officinali.
Fate bollire l’acqua, una volta spenta la fiamma versate le foglie essiccate o fresche e lasciate il tutto a riposo coprendolo con un coperchio. Una volta portata la tisana a temperatura ambiente filtratela con un colino per poi versarla nella bottiglia. Un’ora in frigorifero e la vostra tisana della buonanotte è pronta.
Come preparare una fresca tisana a base di Melissa (video):
Tisana / infuso rinfrescante con la pianta di Cicoria
Ortaggio dai vari utilizzi e dalle molteplici caratteristiche nutrizionali e benefiche, è conosciuta per le sue proprietà depurative e in generale disintossicante, ricca di vitamine K e di clorofilla. Non apprezzata da tutti per il suo particolare sapore, è possibile in ogni caso ottenere delle buone tisane e decotti. Facile da coltivare in giardino o in vaso, è possibile mangiarla sia cruda che cotta, con la radice si ricava il caffè alla cicoria dagli effetti depuranti. Gli infusi sono dei buoni antistress, mentre l’abbondanza di clorofilla la rende ricca di ferro ed è quindi molto apprezzata nelle alimentazioni vegetariane e vegane.
Per una bottiglia di tisana alla cicoria ci vogliono:
- 6 foglie di cicoria
- possibile variante con le foglie secche da acquistare in erboristeria.
Portata l’acqua ad ebollizione si mettono le foglie coprendo il tutto con un coperchio, non superare i 10 minuti il tempo di infusione. A quel punto filtrare la tisana nella bottiglia e mettere tutto in frigo, si consiglia di berla periodicamente per tutta la giornata in modo che abbia il suo effetto disintossicante dell’organismo. Una tisana rinfrescante e depurante molto buona.
Che ne pensi di queste tisane rinfrescanti estive? Facci sapere se le hai provate 😉
Come fare una tisana depurativa e rinfrescante a base di cicoria (video ricetta):
Altri consigli per il benessere del tuo corpo:
- I benefici della tisana al finocchio
- I Benefici della Mela
- Rimedi naturali per depurare il corpo
- Rimedi naturali per i capelli radi
- Rimedi naturali per i capelli secchi e sfibrati
- Rimedi naturali per la bellezza della pelle
- Come combattere le rughe in maniera naturale
- Kombucha il fungo e il Tè dai mille effetti benifici
- Alla scoperta del Prugnolo una pianta del Molise da cui si ricava anche il liquore prugnolino
- Le proprietà delle erbe officinalis