Cicloturismo in Europa: una felice realtà green e sostenibile
Percorrere un viaggio in Europa con la bicicletta è una scelta salutare e cpossibile!
Si fa tanto parlare di mobilità urbana a due ruote e di piste ciclabili che ci scordiamo che la bicicletta oltre ad essere un mezzo di trasporto eco-friendly, ovvero ad impatto 0, è anche uno sport e una passione per migliaia di persone che durante il fine settimana o nei periodi caldi dell’anno organizzano gite fuori porta o lunghi percorsi in bici in Italia e anche all’estero.
E non mancano gli alberghi (consulta: http://www.albergabici.it/), sono infatti tanti gli eco-hotel che vedono nel cicloturismo un’opportunità di crescita. Il ciclismo non è infatti soltanto uno sport ma è anche uno stile di vita che vede nel rapporto con la natura e i territori attraversati, intesi come un insieme culturale, sociale e paesaggistico, un elemento importante di crescita della persona.
La Fiab (Federazione italiana amici della bicicletta Onlus) ha promosso il sito portale Bicitalia.org dove vi è inserita in dettaglio la mappatura della rete ciclabile nazionale e gli itinerari delle ciclovie di qualità nonché percorsi tematici tutto naturalmente nel nome delle due ruote. Naturalmente tanti progetti sono in divenire e seguono il trend positivo del turismo eco-sostenibile e all’aria aperta che sta ritagliandosi la sua fetta di mercato in Italia e in Europa.
E’ proprio dal vecchio continente che partiamo per la nostra esplorazione naturalmente in bici dei progetti di ciclovie che riteniamo più interessanti.
Cicloturismo in Europa: 15 itinerari in bicicletta
Eurovelo : Si tratta di un progetto che una volta ultimato formerà per una rete lunga 70.000 chilometri divisa in 15 percorsi ciclabili lungo tutto il continente europeo. In pratica Eurovelo si prefigge di collegare itinerari nazionali già esistenti con altri percorsi europei in modo da facilitare i viaggi in bici tra i vari paesi membri della UE in modo da promuovere un tipo di turismo basato sull’uso della bici, salutare, rispettoso dell’ambiente. Un’occasione che rende possibile a chi attraversa queste ciclovie, oltre a osservare luoghi e paesaggi magnifici, di entrare in contatto con il territorio attraverso prodotti enogastronomici dello stesso portando beneficio all’indotto turistico. Dal 2007 si è cominciato a concretizzare il progetto volto a promuovere i la cultura della bicicletta, l’interscambio e la sicurezza dei ciclisti in questo sport ecofriendly. Gli itinerari completi di Eurovelo sono consultabili qui.
Greenways le ciclovie verdi d’Europa
Questa rete unisce, promuove e protegge le vie verdi in tutto il vecchio continente. Percorsi che si distinguono per la naturalezza e il rispetto per l’ambiente, sicurezza ed accessibilità delle stesse sia a piedi che attraverso l’uso della bicicletta, in ogni caso con tutti i mezzi non a trazione meccanica. Le vie vedi vennero formulate dai ministri dell’ambiente della Ue nel 2000 con la dichiarazione di Lille e riaffermati 10 anni dopo a Madrid dando all’associazione europea delle Vie verdi (AEVV) il compito di portare avanti e monitorare i progressi e mantenere vivi questi impegni. Le greenways spesso in Italia rientrano in percorsi presenti nella rete Eurovelo e Bicitalia.
Bicitalia il network italiano delle ciclovie
E’ il corrispettivo italiano del progetto Eurovelo e vuole promuovere innanzitutto la ciclabilità in tutte gli aspetti, prima di tutto la sicurezza, e fare da collegamento e network tra le varie vie ciclabili locali e regionali , integrandole in un più ampio respiro nazionale ed europeo, consentendo di collegare l’Europa attraverso un mezzo di trasporto eco-friendly ed a impatto 0 come la bicicletta, promuovendo le economie locali e i prodotti del territorio attraversato da queste vie. Una rete lunga più di 20 mila chilometri che attraversa in lungo e largo tutto lo stivale con più di 50 itinerari e 21 ciclovie, alcune delle quali integrate tra di loro. Vi sono dei tracciati tematici, come possono essere quelli lungo le ex ferrovie o nelle città d’arte della pianura padana e alcuni percorsi considerati ‘ciclovie di qualità’ che per le infrastrutture, i servizi, i posti di pregio che attraversano e la sicurezza che offrono, possono essere indicate con questo termine.
Idee e consigli per le tue vacanze ecologiche e green:
- Ciclovie e piste ciclabili turistiche in Italia
- Perché usare la bici fa bene alla salute?
- Rconoscere le spiagge e gli stabilimenti balneari eco-sostenibili
- Buone pratiche ecologiche in spiaggia
- Visitare e fare snorkeling nella grande barriera corallina australiana per una vacanza da sogno
- Turismo ed ecosostenibilità ambientale un matrimonio possibile
- Eco Summer una guida alla vacanza green
- Terme: vacanza tra relax ed eco-sostenibilità ambientale
- Alla scoperta degli alberghi diffusi
- Vacanza antistress ed ecologica
- Quanto inquina un aereo?