12 scatti unici per celebrare il mezzo secolo di iniziative in difesa del pianeta e dell’ambiente.
Un’organizzazione ambientalista come Greenpeace non ha bisogno di presentazioni, ma forse non sapete che per il fatto di essere indipendente e di non accettare fondi da governi, enti pubblici e religiosi ha bisogno di voi! Ebbene si. Per questa ragione, la Ong nata a Vancouver nel lontano 1971 e che ha come simbolo il Pianeta Terra al fine si sostenere le tante iniziative sparse per il globo, come oramai di consueto ha pensato di realizzare il Calendario 2021, già in vendita nello shop online, al costo simbolico di 15 Euro per promuovere se stessa e le sue attività. E quest’anno per celebrare l’invidiabile traguardo delle 50 candeline!
Per una cifra tutto sommato modesta potrete dare un contributo alle numerose attività di questo gruppo ambientalista ed avere la possibilità di osservare lo scorrere del tempo e delle stagioni con le magnifiche foto realizzate da Greenpeace. Un viaggio lungo 365 giorni in alcuni luoghi simbolo del Pianeta, tanto belli quanto fragili ed a rischio a causa delle attività antropiche dell’uomo, tanto nella fauna quanto nella flora. Si parte a gennaio con le cascate del Parco Nazionale del Lago Plitvice in Croazia per finire a dicembre con la Lince (Lynx lynx), Massiccio del Giura, Svizzera. Tutti luoghi e/o animali in Italia e nel mondo che hanno un unico denominatore la natura ed un unico grande pericolo l’uomo con il suo desiderio di profitto e il conseguente depauperamento delle risorse limitate del pianta.
Quest’anno si celebra la prima storica impresa di un gruppo di ambientalisti che si imbarcano a Vancouver, in Canada, a bordo di un peschereccio – il Phyllis Cormack – l’obiettivo di questa prima spedizione di questi giovani utopistici è ambizioso e audace: fermare i test atomici americani ad Amchitka, nell’arcipelago delle Auletine. Il peschereccio venne ribattezzato “Greenpeace”, chiaramente non riuscirono ad arrivare all’isola al largo dell’Alaska, ostacolati dalla marina americana e dal mare in tempesta. L’impresa pur non andando a buon fine ebbe un certo eco nella stampa statunitense tanto da attirare l’attenzione di tante persone che nella protezione dell’ambiente e nella difesa del pianete videro un motivo valido per cui lottare. Le immagini celebrative dei 50 anni di Greenpeace scorrono in 24 piccole foto in tutto il calendario 2021 corredate da didascalie e piccoli testi illustrativi.