Sagre vegetariane e vegane in Italia – autunno 2021
L’arrivo di settembre non preannuncia solamente il ritorno a lavoro e l’inizio della scuola ma anche il tempo della raccolta dei frutti della terra coltivati con passione nel corso dell’anno.
La vendemmia, la raccolta delle olive, dei funghi e delle castagne sono riti millenari che si consumano in autunno e consentono di imbandire per il resto dell’anno le nostre tavole. Per celebrare questi eventi si organizzano ogni anno decine di sagre e feste lungo tutto lo stivale, il tutto naturalmente con le dovute precauzioni e seguendo rigidamente le istruzioni fornite dalle autorità locali per quanto riguarda l’emergenza sanitaria. Sono sempre più gli eventi in cui oltre al classico prodotto da ‘celebrare’ sottolineano la loro vocazione green, mettendo in risalto le produzioni biologiche, promuovendo le culture tradizionali e la filiera corta. Si sa che una delle grandi passioni degli italiani è la tavola, per questo questi riti hanno sempre un maggiore successo di pubblico, i numeri del turismo enogastronomico improntato alla qualità e alla genuinità del prodotto parlano chiaro. Andiamo a scoprire quali sono le sagre che si possono qualificare come ‘vegetariane’ o ‘vegan’ a partire dal prodotto che le rende celebri…anche se il pericolo salsicce è dietro l’angolo..
Vuoi segnalarci la tua sagra vegan o vegetariana scrivici: info@naturalmania.it
91esima Fiera internazionale del Tartufo d’Alba (Cn) dal 9 ottobre al 5 dicembre
Un appuntamento imperdibile per gli amanti del tartufo, detto anche ‘il re dei funghi’, soprattutto quelli bianchi delle Langhe celebri per il loro profumo intenso e inconfondibile. In questo evento si promuove anche la cultura e la ricca tradizione enogastronomica di questo territorio. Il tartufo d’Alba è ufficialmente candidato a diventare Patrimonio Immateriale dell’Unesco, a testimonianza che prodotti pregiati della natura meritano di essere riconosciuti e tutelati.
Per maggiori informazioni: Fiera del Tartufo di Alba
28a Festa della Zucca di Venzone (Ud) – 30/31 ottobre
Tra enogastronomia e goliardia si svolge questa festa dentro il bellissimo borgo medioevale friulano. Le zucche invadono tutte le vie e piazze e vengono cucinate in tutte le maniere possibili, dai primi sino al dolce. Accanto alla gastronomia sarete circondati da cavalieri, menestrelli e giocolieri, un mix unico per mangiare un cibo vegetariano, sano e unico per la varietà di utilizzo.
Per maggiori informazioni: Festa della Zucca
XXIIII Edizione Fiera della Polenta Di Vigasio
Il cibo per eccellenza del nord Italia autoctona ed a km0. Per gli amanti di questo incredibile piatto dal 14 ottobre al 7 novembre non resta che andare a Vigasio in provincia di Verona. Un appuntamento non solo enogastronomico, ma improntato alle tradizioni locali ed alla cultura. Il progetto, cresciuto negli anni, punta a valorizzare di grani antichi di mais Un modo per salutare l’autunno nel modo migliore, sperando in un anno più piacevole per tutti. La fiera sarà presso gl impianti sportivi di via Alzeri.
Per maggiori informazioni: Fiera della Polenta
Vuoi segnalarci la tua sagra vegan o vegetariana scrivici: info@naturalmania.it