Il traffico delle nostre città sta cambiando profondamente. Sono in molti a scegliere un’automobile elettrica per i propri spostamenti.
Queste auto negli ultimi anni hanno incontrato un forte sviluppo tecnologico, che ha permesso di portare sul mercato vetture performanti, dall’alta autonomia e pronte a portarci ovunque.
Si tratta di prodigi tecnologici, che spesso offrono agli automobilisti degli innovativi sistemi di assistenza alla guida. Le auto elettriche si preparano a diventare il vero standard del futuro in questo settore.
Sono molti i loro vantaggi. Scopriamoli insieme.
Incentivi per l’acquisto
Al momento di acquistare una automobile elettrica possiamo richiedere degli ecobonus, promossi dal Ministero per lo Sviluppo Economico. L’obiettivo di questi incentivi è quello di favorire l’acquisto di auto con basse emissioni, come nel caso delle auto ibride, o come in quello delle macchine elettriche. Queste ultime non utilizzano benzina o diesel, e non rilasciano nell’atmosfera gas serra.
Gli ecobonus hanno valore variabile, ma si può arrivare a ottenere circa 6.000€. Un valore importante, che rende l’acquisto di queste automobili decisamente più conveniente e concorrenziale.
Minori consumi
Un’altra caratteristica da considerare sono i minori consumi a cui andiamo incontro. I motori elettrici sono progettati per essere il più possibile efficienti, evitando gli sprechi e consentendoci di spostarci a basso costo.
Ciò si traduce in un minor costo per i nostri spostamenti. In un anno potremo notare una importante riduzione dei costi sostenuti rispetto a quelli affrontati con le auto a benzina.
Si risparmia anche sulla manutenzione del veicolo. Le auto elettriche hanno un motore strutturato in maniera completamente differente, per questo non sono presenti molti dei pezzi che di solito vanno sostituiti in maniera periodica.
Autonomia e prestazioni
I nuovi modelli di auto elettriche sono dotati di un’autonomia notevole. Merito va soprattutto alle innovative batterie agli ioni di litio, che riescono a raccogliere una grande quantità di energia elettrica in piccoli spazi. Oggi esistono modelli in grado di percorrere più di 400 km con una sola carica.
La ricarica può essere effettuata direttamente nel proprio box auto, senza la necessità di effettuare lavori o installare una colonnina personale. Basta usare il classico cavo di ricarica. Se si vuole ottenere una carica più rapida si può optare per una comoda wallbox.
Nell’ambito delle prestazioni le auto elettriche oggi si dimostrano delle ottime concorrenti persino nel settore delle auto sportive. I motori sono performanti e permettono di soddisfare anche gli automobilisti più esigenti.
Minori costi
Sono molte le situazioni in cui avere un’auto elettrica può rivelarsi molto conveniente. Un esempio è quello delle assicurazioni RCA. Attualmente il costo dell’assicurazione per una vettura elettrica è in media più basso rispetto a quello delle auto a benzina. Il motivo va ricercato nelle statistiche: di solito le auto elettriche sono guidate da automobilisti più esperti e che restano coinvolti in un numero inferiore di incidenti.
Dal punto di vista burocratico diversi vantaggi provengono dagli enti locali, a partire dalle regioni. Questi modelli sono del tutto esenti dalla tassa nota come bollo auto per i primi cinque anni dopo l’immatricolazione. Dal sesto anno si passa a un pagamento con una riduzione del 75%.
Altri enti locali, come alcuni comuni, stanno promuovendo invece l’esenzione per i parcheggi blu, e in certi casi anche il libero accesso alle ZTL. Informatevi presso gli enti locali per saperne di più.
Potresti essere interessato anche a leggere: