Le rughe sono il principale segno del tempo che passa. La loro insorgenza non si può eliminare completamente. Quello che si può fare è senza dubbio attenuare il tutto, ricorrendo a prodotti che siano rispettosi dell’equilibrio dell’epidermide.
Mantenere una routine regolare di cura della pelle del viso può contribuire a preservare la sua salute e a contrastare l’insorgenza dei segni dell’invecchiamento cutaneo e in questo senso utilizzare prodotti delicati e nutrienti, possibilmente di origine naturale – e a tal proposito suggeriamo questo articolo informativo sui cosmetici ayurvedici del sito www.ayurway.it – rappresenta un passo significativo nella prevenzione della formazione delle rughe.
Sì, hai capito benissimo: abbiamo usato il termine “naturali”, e non a caso. Madre natura, infatti, ci regala numerose soluzioni per combattere i segni dell’invecchiamento, evitando, per esempio, che risultino evidenti in maniera troppo precoce.
Quali sono? Scopriamone assieme alcune nelle prossime righe di questo articolo.
Acido ialuronico
L’acido ialuronico è una sostanza, chimicamente classificabile come uno zucchero, che il nostro corpo produce naturalmente. Ha diverse finalità. Da un lato rappresenta un componente fondamentale dei tessuti connettivi, in particolare della loro matrice extracellulare.
Dall’altro, invece, lubrifica le articolazioni, garantendoci una quotidianità priva di dolori fastidiosi.
I benefici dell’acido ialuronico non finiscono qui! Grazie alla sua capacità di richiamare ai tessuti una quantità d’acqua di gran lunga superiore al suo peso, riempie le rughe – da qui il nome del principale trattamento di medicina estetica che lo vede protagonista, ossia il filler, termine derivante dal verbo to fill, riempire – e regala alla pelle un aspetto meravigliosamente giovanile.
Bava di lumaca
La bava di lumaca è un altro antirughe naturale a dir poco portentoso. Sostanza che viene secreta dalla lumaca ogni volta che si sposta, ha un ruolo a dir poco prezioso. Permette, infatti, al piccolo animale di apprezzare sollievo da eventuali ferite che può procurarsi lungo il percorso.
Come sopra menzionato, fa benissimo anche alla pelle. Le sue proprietà sono dovute alla presenza di allantoina, un componente che favorisce la produzione delle fibre di collagene ed elastina.
Queste due proteine – la prima la più abbondante del corpo umano dal punto di vista quantitativo – sono fondamentali per il mantenimento della compattezza della pelle e quando si parla di attenuazione delle rughe.
La produzione di collagene è favorita anche dalla presenza di acido glicolico.
Olio di argan
Parlare dell’olio di argan vuol dire chiamare in causa un rimedio naturale contro le rughe utilizzato con successo e soddisfazione dalle donne marocchine ormai da secoli e secoli.
In questo caso, per le proprietà legate alla bellezza della pelle dobbiamo dire grazie alla presenza di trigliceridi, in particolar modo ai benefici di acido oleico e acido linoleico.
Degno di nota è anche il contenuto di vitamina E, uno dei più potenti alleati che la natura ci ha messo a disposizione contro i radicali liberi.
Tra i motivi per cui vale la pena utilizzarlo per la propria beauty routine è possibile citare la capacità di favorire l’ossigenazione della cute che, nel contempo, viene protetta dagli agenti esterni potenzialmente pericolosi.
Olio di jojoba
Olio ottenuto dalla spremitura dei semi di uno degli arbusti più diffusi in America centrale, è noto per una consistenza che, al primo contatto con le mani, assomiglia molto al sebo naturalmente prodotto dalla cute umana.
Caratterizzato da una straordinaria efficacia emolliente e prezioso per quanto riguarda il suo ruolo di stimolazione alla produzione di collagene.
Il suo impiego è particolarmente indicato per le pelli sensibili e nei casi in cui, con altri prodotti, si è esposti al rischio di dermatiti. Risulta efficace soprattutto quando si punta a eliminare in maniera efficace le rughe della zona attorno agli occhi, nota per la sua delicatezza.
Potrebbero anche interessarti:
- Segreti di bellezza e benessere: scopri i benefici dell’Argilla Bentonitica
- Rituali di Bellezza del Mondo: segreti naturali da diverse culture
- Olio di Neem rimedio naturale contro moscerini ed insetti fastidiosi
- Consigli e rimedi naturali per una casa a prova di insetto
- I Benefici Dell’Acqua di Riso Per i Capelli
- Maschere per il viso: i benefici che apportano se usate nel modo giusto
- Rimedi naturali per la cura della pelle
- Rimedi naturali per proteggere la pelle dal sole
- Perché fa bene bere tanta acqua?