Alta Rosa Firenze
Femminilità, Equilibrio, Naturalezza e Impegno
Alta Rosa è sinonimo di femminilità, equilibrio, naturalezza e impegno.
La scelta di realizzare abiti in maniera artigianale secondo la tradizione sartoriale fiorentina coniugata con la consapevole scelta di usare tessuti e filati eco-friendly dando vita a capi di alta moda unici e rispettosi dell’ambiente e della salute.
Abbigliamento Cruelty Free
Via San Gallo, 73r 50129 Firenze
055 462 5190
info@altarosa.it
Come raggiungere Alta Rosa (Firenze)
Le Creazioni
Alta Rosa abbigliamento etico a Firenze si racconta
Per “La Vetrina sostenibile – Quando il Made in Italy abbraccia la moda etica e cruelty free”, abbiamo intervistato Alessio e Gloria, titolari di Alta Rosa. Negozio fiorentino che ha scelto di coniugare tradizione sartoriale e moda etica e cruelty Free.
1) Quando nasce Alta Rosa? Quale filosofia guida le vostre scelte nell’ambito dell’abbigliamento e degli accessori moda?
Alta Rosa nasce a Firenze 11 anni fa con l’intento di sviluppare un brand di moda etica con una grande attenzione alla scelta dei materiali, principalmente derivati da agricoltura biologica, al design, e al recupero e mantenimento delle professionalità artigianali del nostro territorio
2) Quali soni i punti fermi del vostro modo di fare impresa a cui non volete rinunciare e che rendono particolare e unico quello che proponete?
I nostri punti fermi ai quali non rinunceremmo sono:
- l’alta qualità delle nostre materie prime
- la professionalità artigiana di cui ci serviamo per le nostre produzioni.
3) Quali materiali e tessuti naturali utilizzate maggiormente?
Siamo sempre alla continua ricerca di materiali da utilizzare nelle nostre creazioni ma negli anni abbiamo sviluppato la nostra top five.
Per l’estate:
- Cotone BIO: una fibra naturale, rinnovabile e biodegradabile privo di sostanze sintetiche e chimiche dannose per la pelle, è fresco, comodo e traspirante non chè resistente nel tempo.
- Canapa: una fibra molto resistente che protegge dai raggi UV ed è anche termoregolatrice, la sua coltivazione non necessita di diserbanti, ed è la più efficace nel trasformare l’anidride carbonica in ossigeno. (A proposito di tessuti ti consigliamo il nostro: Canapa, cotone e lino alla scoperta dei tessuti naturali per combattere il caldo)
Per l’inverno:
- Alpaca baby: fibra preziosa riservata un tempo agli imperatori Inca, presente in natura in 22 tonalità di colore dal bianco, beige, marrone, grigio e nero, si “rigenera” esposta all’aria e gli odori vengono eliminati e la fibra ritrova tono e morbidezza.
- Lana vergine: fibra naturale che si adatta a qualsiasi condizione climatica, ha una filiera di produzione ecosostenibile, le naturali proprietà termoregolatrici garantiscono il massimo comfort.
Per tutte le stagioni:
- Seta buretta: intrisa del olio di protezione del baco, ha un effetto benefico sulla pelle arrossata e infiammata, difende il corpo dalle cariche elettromagnetiche ed elettrostatiche.
4) Attualmente la moda sostenibile in Italia copre un mercato in crescita seppur di nicchia. Sono maturi i tempi per fare il salto di qualità ed arrivare al grande pubblico?
Si i tempi potrebbero essere maturi, ma stando attenti alle insidie che il mercato presenta.
5) Chi produce materialmente i capi e gli accessori che vendete? Quali sono i metodi che utilizzate per testare la genuinità del prodotto e su cui apponete il brand.
I nostri capi di abbigliamento vengono realizzati da una ampia rete di artigiani locali e per quanto riguarda la genuinità del prodotto controlliamo direttamente l’intera filiera, partendo dalla richiesta delle certificazioni BIO delle materie prime ai nostri fornitori.6) Per chi dice che la moda sostenibile è “cara” rispetto a quella classica cosa rispondete?
NO! Non lo è, se si parla dello stesso livello qualitativo.
7) Quali sono le tendenze per la primavera/estate 2018…
Per la primavera/estate 2018 ci siamo lasciati ispirare dal vagheggiare su possibili viaggi esotici con colori carichi che profumano d’oriente, tra spezie e lacche cinesi.
Abbiamo preso il filo di seta buretta per accarezzare il corpo ed esaltarne la flessuosità e la femminilità, ritornando per finire sul rigore fiorentino nelle forme e nei volumi.
Poi… un tocco di canapa in bianco naturale, vibrante.
Un bianco puro, primitivo, pulito, esaltato da forme semplici e comode.
Interessata alla moda etica? Eccoti qualche approfondimento sulla moda vegan e cruelty free:
Alta Rosa Firenze è Abbigliamento Donna Etico e Cruelty Free.
Un negozio di Firenze Consigliato da Natural Mania Shop – La Vetrina Sostenibile,
Quando il Made in Italy abbraccia la moda etica e Cruelty Free!
Contenuti dell'articolo