Siamo andati a vedere con i nostri occhi in provincia di Salerno un piccolo ma significativo esempio di museo lungimirante nell’utilizzo di materiali riciclati: un allestimento museale creato riciclando il cartone.
Mercato san Severino è una cittadina vivace nella quale le ampie periferie di nuova costruzione potrebbero trarre in inganno il visitatore distratto e far pensare ad un centro di recente formazione. Siamo in realtà in un borgo che vanta una storia antica e gloriosa, le cui tracce man mano che ci si avvicina al centro urbano risultano evidenti nel tessuto viario che si fa più fitto e ramificato, nelle fattezze solenni degli edifici storici e, soprattutto, negli imponenti resti dell’antico castello che dalla collina guarda tutta la valle.
Il Gastaldato longobardo di Rota (antico nome di questi luoghi), venne conquistato nel 1067 dal Cavaliere normanno Troisio (poi divenuto Troisio di Sanseverino) che, attraverso acquisizioni di nuovi territori, conquiste e matrimoni diventerà il capostipite di una delle famiglie più in vista del Regno di Napoli. Il forte longobardo che sorgeva sulla collina e rappresentava un punto strategico di difesa per quegli ampi territori a nord di Salerno, per volontà di Troisio fu ampliato e abbellito.
Oggi del castello rimangono i resti imponenti che possono solo far immaginare quanto potesse essere solenne e minacciosa la costruzione normanna. Ai piedi della collina, in un’ala del bell’edificio comunale, invece, un piccolo museo archeologico conserva resti e utensili rivenuti all’interno delle antiche mura.Fin qui nulla di diverso da tanti incantevoli piccoli musei e antichi borghi che costellano l’Italia. Ma questo museo di Salerno ha qualcosa che lo rende più interessante di altri: un allestimento interamente realizzato in cartone riciclato da maceri provenienti esclusivamente da discariche campane.
Sagome di guerrieri normanni, teche che ospitano oggetti e utensili della vita quotidiana all’epoca di Troisio e dei suoi discendenti, indicazioni e pannelli espositivi che ripercorrono le vicende suggestive e avvincenti di questo territorio sono tutti realizzati in cartone riciclato e inchiostri a base d’acqua.
Ma non si limita a questo: sono infatti diversi i locali le cui suppellettili sono realizzate in cartone riciclato come per esempio l’area destinata alla proiezione di filmati e approfondimenti, dedicata in particolar modo ai visitatori più piccoli, come pure la piccola accogliente libreria del museo sono realizzate con sedute, librerie e postazioni in cartone. Le forme sono semplici, spigolose e accattivanti, i toni sono quelli freschi e delicati del verde e avana, i percorsi sono sottolineati da sagome di antichi guerrieri capaci di trasportare grandi e piccoli in un mondo cavalleresco antico e perduto. Un bellissimo esempio di riciclo creativo utilizzando il cartone.
L’allestimento museale all’insegna del riciclo creativo creato del cartone in un museo di Salerno (Castaldato longobardo di Rota):
Autori dell’allestimento sono i designers di Formaperta – Sabox, azienda campana con un’anima profondamente verde, specializzata nella progettazione e produzione di packaging e allestimenti in cartone riciclato e riciclabile al 100%.
Vincitrice nel 2009 del premio “Paper Recycling Award 2009” per l’impegno nella produzione di cartoni totalmente sostenibili, conferito a Bruxelles, presso il Parlamento Europeo, nell’ambito della manifestazione “From paper to publishing: creating a value for Europe“, Sabox non solo utilizza esclusivamente maceri provenienti dalle discariche regionali, ma si avvale – prima in Italia – della certificazione Fsc (Forest Stewardship Council), marchio che identifica i prodotti ottenuti da maceri o da legni provenienti da foreste e piantagioni gestite in modo responsabile secondo rigorosi standard ambientali.
E se è vero che solo la conoscenza e l’affezione per i luoghi nei quali viviamo educherà le nuove generazioni a rispettare e proteggere il proprio territorio, oggi Sabox ha un merito in più: essere riuscita a raccontare in maniera accattivante la storia attraverso materiali ecologici.
Idee di riciclo creativo “fai da te”:
- Come riciclare il cartone
- Come riciclare la carta
- Decoupage l’arte che unisce il “fai da te” ed il riciclo creativo
- Riciclo creativo di tazze, tazzine e teiere
- Come riciclare le bottiglie di plastica
- Riciclo creativo di finestre e persiane
- 5 esempi per arredare casa con il riciclo creativo
- Come arredare il giardino riciclando
- Tavoli, sedie e sgabelli tra riciclo e riuso
- Con il riciclo, il futuro dell’artigianato e del design è nel ri-uso e green!
- Come riciclare? I consigli di Natural Mania sul riciclo ed il riuso