La Dieta Vegetariana porta solo benefici per noi e per l’ambienta
Vegetariani si diventa: etica, difesa dell’ambiente e corretta alimentazione
Quando si parla di dieta vegetariana, oltre ad abitudini culinarie sane ed equilibrate per la salute (sono oramai noti a tutti i rischi derivanti dall’assunzione di carne rossa), s’intende anche una particolare predisposizione dello spirito ad abbracciare determinati valori etico – morali con particolare attenzione alle norme di comportamento, nei confronti degli animali, i vegetariani abbracciano una vera e propria filosofia di vita!
La dieta vegetariana favorisce anche la così detta dieta a km 0 privilegiando alimenti vegetali magari acquistati direttamente dai contadini delle nostre zone!
Consigli per una dieta vegetariana sana e completa
La dieta vegetariana, se bilanciata correttamente, può garantire il giusto supporto nutrizionale e prevenire numerose patologie come malattie croniche e degenerative, ipertensione arteriosa, arteriosclerosi, il diabete mellito, obesità, cancro , osteoporosi, e tutti i malanni derivanti da alimentazione scorretta e squilibrata (o dall’assunzione di ormoni animali e antibiotici alle volte utilizzati negli allevamenti di carni), ricca di grassi, zuccheri, o abitudini sedentarie o peggio ancora vizi come alcol, fumo e droghe.
La dieta vegetariana è salutare in tutte le fasi della vita, dall’infanzia, alla vecchiaia, in gravidanza, nella giovinezza e nella mezza età.
Non solo, sempre più italiani (magari non ancora vegetariani o vegani) riscoprono il piacere di antichi sapori, del mangiare sano optando sempre più frequentemente per prodotti alimentari biologici a KM ZERO o addirittura scelgono, anche in città, di realizzare piccoli orti grazie ad un fenomeno in crescita come quello degli orti urbani che naturalmente aiutano e facilitano una sana dieta vegetariana.
Ad esempio questo un progetto per il recupero del parco dell’ex Orfanotrofio di Iglesias, che volentieri segnaliamo perché ci sembra una bella iniziativa di ORTO URBANO:
Approfondimento: il valore ecologico dell’orto.
Dieta vegetariana le proprietà nutrizionali
Una dieta giornaliera corretta giustamente bilanciata, è costituita dal 55-60% di carboidrati, 13-15% di proteine e 25-30% di lipidi, la partita si gioca essenzialmente sulle proteine e su gli acidi grassi: omega 3 e omega 6.
Per una dieta vegetariana bilanciata e sana sono fondamentali i legumi, per sopperire alla carenza di proteine dovuta dall’eliminazione della carne, più complicato è garantire la sostituzione degli omega 3 e 6, frutta secca, semi di lino ed alghe noci, semi di zucca, mandorle sono gli alimenti più adatti.
Importantissimo è anche introdurre nella propria alimentazione la giusta quantità di vitamina B1 contenuta nei cereali; vitamina B2 presente nei cibi come i piselli, i funghi, i broccoli; vitamina B3 contenuta nei cereali integrali; vitamina B6 contenuta sempre nei cereali integrali, e non dimenticare mai l’equilibrio tra le altre vitamine necessarie per una corretta alimentazione: vitamina C di cui i vegetariani ne assumono in quantità superiori rispetto a chi mangia anche carne; vitamina H, contenuta nei pomodori, nel lievito di birra, nella soia; vitamina D, molto importante perché regola il metabolismo e dipende dall’esposizione al sole, ed è importante per tutti, può essere assunta anche tramite integratori o latte di soia; la vitamina B12 è carente per chi fa una dieta vegetariana, si assume mangiando alghe marine.
Dieta vegetariana biologica: l’alimentazione etica a km 0
Mangiare sano, biologico e vegetariano, in modo completamente naturale e ad impatto ambientale Zero, e pure senza spendere un capitale.
Magari nelle città ciò potrebbe costituire un problema, ma con un po’ di inventiva e organizzazione si potrebbe risolvere senza particolari intoppi, il prezzo in più che pagate sarà proporzionale alla genuinità e al pasto salutare che andrete a consumare, e l’impatto ambientale dovuto ai trasporti delle grandi etichette garantirà il km 0 dell’inquinamento, migliorando notevolmente le condizioni di vivibilità in tutta l’atmosfera terrestre.
L’Istituto Tedesco per la Ricerca sull’Economia Ecologica qualche anno fa, ha pubblicato uno studio le cui ricerche hanno rivelato che l’alimentazione e la dieta vegetariana ha un impatto ecologico minore della metà, di quello provocato dal trasporto e consumo di carni, tenuto conto di tutti gli elementi che vanno a influire sulla produzione e il trasporto di alimenti costituiti da carni.
4 motivi per scegliere prodotti biologici a km 0
Vegetarianesimo: una dieta per tutti?
È molto importante tenere la propria alimentazione sotto controllo da esperti nutrizionisti, alimentarsi in maniera sana si può, e inoltre l’ambiente ne gioverebbe grazie all’impatto zero dei cibi prodotti dall’agricoltura vicina.La dieta vegetariana oltre ad essere uno stile di vita dal profondo valore etico e morale, può garantire benessere e un adeguato sostitutivo per chi per esempio, ha un’alimentazione scorretta e squilibrata e uno stile di vita sedentario.
Voglia di mettersi a dieta in modo naturale?
Ecco i nostri consigli per dimagrire restando coerenti con le nostre idee Cruelty Free:
Qualche ricetta per mangiare sano rispettando gli animali:
- Come cucinare le lasagne vegane
- 5 Ricette per una cena vegana d’estate
- Torte salate vegetariane sfiziose e facili da cucinare
- Ricette a base di Avocado
- Cenetta vegana invernale qualche idea per i più golosi
- Idee per un aperitivo vegetariano
- Pranzo di Pasqua vegetariano
- Come riconoscere la birra vegana
Attenzione agli errori da evitare quando si sceglie una dieta ed una alimentazione vegetariana
Non solo cibo: alla scoperta del “vegan style”
Non solo alimentazione, la scelta cruelty free
Sempre più italiani (i dati EURISPES sono molto chiari e affermano che circa il 7% della popolazione italiana è vegetariano o vegano) scelgono l’opzione “crueltyFREE” anche in settori che NON sono l’alimentari, pensiamo ad esempio al mondo della moda vegana e cruelty free dove stanno prendendo piede sempre più aziende e stilisti che adottano materiali non di derivazione animali o materiali naturali ed innovativi (sughero o carta ad esempio) o materiali interamente riciclati, una vera e propria natural mania che ci piace e che va nell’unica direzione possibile, quella del rispetto per l’ambiente, necessario per salvare il nostro pianeta.
Anche il “mondo dell’arredamento” e del design di interni sta sperimentando materiali innovativi all’insegna dell’ecosostenibilità ambientale (vedi la nostra sezione dedicata al design ecologico e sostenibile). In buona sostanza non si tratta solo di “mangiare vegetariano” ma si sta diffondendo anche in Italia una sana “natural mania” a favore di prodotti a basso impatto ambientale, rispettosi dell’ambiente e in particolare non creati sfruttando gli animali.
Approfondimenti sulle differenze tra la dieta vegetariana ed un’alimentazione e dieta vegana
Dieta vegetariana e vegana: tutti i benefici e le differenze spiegati dalla biologa nutrizionista Elena Dogliotta della Fondazione Veronesi. Chiariamoci le idee sulle differenze tra alimentazione vegetariana e vegana e su quali sono i benefici di queste abitudini alimentari, buona visione:
Alimentazione e dieta Vegetariana a confronto: le differenti proprietà nutrizionali
Un video che parla dei vantaggi dell’alimentazione vegetariana (confrontandola con la dieta vegana) a partire dai valori nutrizionali e delle scelte migliori per la nostra salute.
Ci sono carenze di vitimane nella dieta vegana? Omega3, vitamina D, vitamina b12, ferro e calcio, 5 cose da sapere dell’alimentazione vegetale: