Acqua dell’Elba
Acqua dell’Elba: la simbiosi perfetta tra ambiente e prodotto sono il segreto di un brand di successo nato in barca a vela.
Una storia, nata a fine anni 90′ in una delle isole più belle del mediterraneo, l’Isola d’Elba, in cui i tre soci fondatori (Fabio Murzi, Chiara Murzi e Fabio Turoni) decisero di creare una manifattura di profumi prendendo il mare come modello ispiratore e i prodotti naturali dell’isola come materie prime per creare preziose essenze in maniera artigianale sul modello delle botteghe rinascimentali. Dopo 17 anni la piccola manifattura artigianale che fu si presenta intatta nella filosofia ma lanciata nel panorama nazionale come un brand di successo con 19 negozi monomarca sull’isola e 9 in importanti piazze come Firenze, Roma, Venezia, Palermo, Como, Lucca e Siena situati nelle principali vie dello shooping, dove è facile riconoscerli pensando al mare e ai suoi colori. Ma l’avventura di Acqua dell’Elba non si ferma qua e continua in nome e per il territorio che rappresenta, ci siamo fatti raccontare da Norman La Rocca (responsabile marketing e comunicazione) e Silvia Vancini (ufficio stampa) storie, progetti e curiosità di una realtà che ci ha incuriosito…
L’idea ci arrivò forte e chiara: restituire quell’emozione e quell’esperienza ricreandola in un profumo. Qualcosa di più di una fragranza, una vera e propria essenza. L’essenza di un’isola.
Raccontateci come è nata l’idea di aprire una bottega di profumi legata ai prodotti naturali dell’isola d’Elba..
Si è trattata di un vera e propria sfida, quella di creare una manifattura di prodotti artigianali, in un settore come quello dei profumi e delle essenze controllato in gran parte dalle multinazionali. Un’idea nata in mezzo al mare, in barca a vela, nei pressi dello Scoglio della Paolina, nelle vicinanze di Marciana Marina dove pare un giorno sia stata rinvenuta una statuetta romana contenente una preziosa essenza. Naturalmente si è cercato sin dall’inizio di attrarre una nicchia di pubblico interessata ai prodotti legati alla natura e alla terra con sullo sfondo la cornice e l’azzurro del mare dell’Isola d”Elba. La prima bottega è nata a Marciana Marina, dove tutt’ora c’e’ la sede e il laboratorio, i primi incoraggianti riscontri ci sono stati sin da subito tanto da indurre i tre soci fondatori ad aprire negli anni seguenti varie botteghe in tutti i paesi dell’isola. Il successo ottenuto in ‘patria’ ha convinto i tre soci fondatori delle potenzialità del loro prodotto a tentare l’avventura nazionale aprendo negli ultimi anni negozi monomarca in diverse città italiane in vie e piazze di prestigio.
Acqua dell’Elba ovvero un legame quello con il territorio e con l’ambiente che lo circonda imprescindibile sin dal nome, state portando avanti delle iniziative importanti in tal senso…
A testimonianza del nostro impegno per il territorio stiamo realizzando, assieme a Legambiente e con il patrocinio gratuito del Parco Nazionale dell’arcipelago Toscano, l’ambizioso progetto ‘La via dell’essenza’ un percorso costiero di più di 127 km in 12 tappe, adatto per gli amanti del trekking. La particolarità di questo sentiero è che per l’intero tragitto si vede il mare e che ogni tappa è intitolata ad una essenza e del mese dell’anno in cui fiorisce. Un modo per riscoprire la vera essenza dell’isola attraverso i suoi profumi e per promuovere un tipo di turismo consapevole legato alla natura. Purtroppo la realizzazione completa di questo progetto si scontra con le resistenze di alcuni proprietari dei terreni in cui passa il percorso che fanno ostruzionismo per non dire peggio. Ma noi siamo ostinati perché crediamo nella bontà di questa iniziativa.
Riesce un prodotto che rimane a vocazione artigianale a ritagliarsi una fetta di mercato?
Gran parte del settore dei profumi rimane in mano alle multinazionali noi ci rivolgiamo a una nicchia di consumatori che sa scegliere in maniera consapevole ed è da quella fascia di mercato che ci rivolgiamo maggiormente. Dobbiamo far scoprire la ricchezza della tipicità e del prodotto realizzato in maniera artigianale come facevano nelle vecchie botteghe del rinascimento dove quello che producevano veniva concepito come qualcosa di unico e prezioso. I nomi e gli odori delle essenze di Acqua dell’Elba rimandano al mare e alla terra che li ha ispirati, è questo il segreto di quello che produciamo.
Che tipo di riscontro avete per un prodotto che rimanda al nome di un isola?
Per chi conosce ed è appassionato dell‘Isola d’Elba è come ritrovare uno spicchio di isola in città, quindi viene sapendo cosa di unico può trovare, mentre le persone che non ci sono mai state entrano nei negozi incuriositi dai colori e dal profumo delle fragranze, con la voglia di sperimentare profumi particolari che rimandano al mare.
Acqua dell’Elba è al suo diciassettesimo anno, come pensate che arriverà all’importante traguardo dei venti…
Intatta nella filosofia e nella sua vocazione artigianale, ma rivolta verso nuove sfide, prima di tutto consolidando la sua presenza nel mercato italiano e poi proiettando il nostro sguardo oltre confine. Stiamo infatti lavorando per sbarcare all’estero, abbiamo fatto di recente un accordo con nuovi partners per la distribuzione diretta negli Usa e nel Regno Unito. Si tratta di una scommessa nata in una barca a vela partita per un lungo viaggio che non ha ancora intenzione di mollare l’ancora.