I Migliori rimedi naturali post sbornia
Capita di eccedere nell’uso o nell’abuso di alcolici. Essere sbronzi, o “alticci”, è bene ricordarlo, nel caso dobbiamo metterci alla guida di una vettura, è un fattore di pericolo per la nostra incolumità e quella degli altri per questo è sempre utile e necessario eleggere tra gli amici ‘il guidatore e bevitore responsabile’ che non dev’essere visto come lo sfigato di turno ma come la persona che per una sera si ‘sacrifica’, magari limitandosi a un bicchiere di vino o una birra, per l’incolumità del gruppo. In generale ricordatevi di restare sobri quando dovete guidare SEMPRE!
Fatta questa doverosa premessa, vediamo quali sono i rimedi naturali più efficaci per contrastare gli effetti della sbornia della notte prima 😉
5 rimedi naturali efficaci post sbornia
La frutta ricca di potassio è un ottimo rimedio naturale per i postumi di una sbornia
Durante la sbronza il nostro corpo si disidrata e soffre la carenza di sostanze nutritive tra le quali il potassio, la mancanza di questo elemento è probabilmente la causa delle fastidiosissime vertigini che vi impediscono di dormire e vi fanno sentire come dentro una lavatrice nel momento della centrifuga e causare il giorno successivo il classico mal di testa post sbornia. Per eliminare questa fastidiosa sensazione potete mangiare: banane (ottime), noci e frutta secca in genere, kiwi e uva e avocado (ottimo anche per il sodio).
Tisana allo zenzero (con la variante miele e/o limone) un ottimo rimedio naturale per i postumi di una sbronza
Questa radice dagli incredibili effetti benefici per affrontare il post sbronza o una serata di alcool eccessivo, è un toccasana anche per l’hangover riducendo e di parecchio la sensazione di nausea. Tagliate delle striscioline di zenzero, tra le 8 e le 10, fate bollire un pentolino con l’acqua ed a quel punto immergete i pezzetti di tubero e lasciate il tutto fermentare per 20 minuti tappando il contenitore con un coperchio. Con l’aggiunta di una fettina di limone calmate anche i nervi mentre con il fruttosio del miele date un apporto alla regolazione degli zuccheri che andrà ad avere un apporto benefico se in quel momento avete mal di testa. Se non avete in casa nessuno dei suddetti ingredienti no panic, in genere tutte le tisane fanno bene per aiutare nel post sbornia.
Ti consigliamo anche la lettura di 5 Tisane rinfrescanti con erbe e piante officinali
Il più comune rimedio post sbornia? Bere, bere, bere tanta tanta acqua!
Sembra banale ma non lo è.
Il primo rimedio naturale post sbronza è bere tanta acqua.
Se ci accorgiamo che stiamo perdendo il controllo bisogna bere acqua (temperatura ambiente), mettersi a sedere attendere che il tutto faccia il suo corso o farsi potare a casa da un amico. Se siamo al volante non fare tutto questo può essere fonte di seri rischi per noi e per gli altri. Se invece siete già finiti collassati al letto vi sono due variabili: bere due bicchieri di acqua (non fredda) prima di andare a dormire e se nella migliore delle ipotesi non dovete andare a lavorare l’indomani dosate riposo e acqua, i liquidi in generale vanno bene ma non caffè o coca cola che hanno l’effetto controproducente di stimolare la produzione di altri succhi gastrici. Se invece siete dovuti andare a lavoro barcollando e cercando di mascherare con i colleghi il vostro malessere, non resta altro che mettere sulla vostra scrivania una bottiglia d’acqua da sorseggiare in attesa che passi il tutto. La ripresa sarà lenta, ma sicuramente arriva, forza e pazienza! Ebbene si bere molta acqua è uno dei migliori rimedi post-sbornia.
La mattina post sbronza hai tanto mal di testa? Una bella colazione è un bel rimedio post sbronza MA senza…
Se siete stati attenti sopra vi abbiamo detto di non bere caffè che per il suo effetto stimolante può produrre altro succo gastrico di cui non abbiamo bisogno. Appena la vostra salma barcollante si alzerà dal letto andate subito a fare una colazione sostanziosa ma soprattutto SALUTARE con frutta, cereali, miele, marmellata, fette biscottate e una spremuta fatta con le vostre manine, evitate però se avete problemi di acidità gli agrumi. L’apporto di tante vitamine sarà un modo per riequilibrare quanto siete riusciti a squilibrare in una notte di bagordi che vi ha ridotto ad uno stato semi larvale. Una bella colazione è un ottimo rimedio (naturale) per il giorno successivo alla sbornia della sera prima!
Succo di pomodoro i licopene contro gli effetti negativi dell’alcool ed è un ottimo rimedio naturale post-sbornia.
Della serie non lo avrei mai detto! Ebbene si bere succo di pomodoro è un ottimo modo per alleviare gli effetti nocivi (nausea, mal di testa ecc…)di una serata all’insegna dell’alcol. E’ capace di sostituire gli elettroliti nel sangue e riequilibrare i sali minerali e le vitamine scombussolate dallo stato di ebrezza. I licopene abbondante nel pomodoro inoltre riduce l’infiammazione causata dai troppi alcolici assunti.Ricordatevi che l’abuso di alcool fa molto male alla nostra salute! Può però succedere di esagerare, è capitato a tutti di bere un bicchiere di vino in più, l’importante è NON mettersi alla guida, non esagerare mai con l’alcool che fa molto male alla salute ed usare questi rimedi naturali anziché imbottirsi di antidolorifici per combattere il mal di testa post sbornia.
Conclusioni: combattere i postumi del giorno dopo di una sbornia con i rimedi naturali e non con i farmaci!
Se il giorno successivo siamo sani e salvi e non ci siamo fatti togliere la patente è già qualcosa
tuttavia ci sentiamo come stracci usati (hangover per gli anglofoni) stesi nel letto o sul divano a contemplare il soffitto in movimento. Ma come resuscitare da quello stato di intorpidimento fisico o mentale a cui qualche bicchierino di troppo ci ha portato e la sbornia rimediata la sera prima?
Non lasciamoci trasportare da inutili rimedi chimici per la sbronza della sera prima, abbiamo già fatto abbastanza male al nostro organismo non indugiamo oltre. Ci sono vari rimedi naturali per il post sbornia, da quelli cosiddetti ‘della nonna’ ad altri che sono evoluzioni moderne degli stessi, cerchiamo di scoprirne i segreti. Leggi anche il nostro post rimedi naturali contro il mal di testa.
Diciamo infine che dopo una sbronza uno dei rimedi naturali più utili è una bella dormita e tanto riposo, ti consigliamo quindi volentieri la lettura del nostro: rimedi naturali per dormire bene e combattere l’insonnia.
Cosa bere e mangiare dopo una sbornia?
E tu? Quali sono i tuoi rimedi post sbornia?
Altri rimedi naturali per il tuo benessere dal nostro blog: