Libri consigliati da NaturalMania sulle piante e sul giardinaggio
Che il nostro pallino sia la natura in tutte le sue sfaccettature penso che lo abbiate capito, lo si deduce anche dal nome e da quello che con ostinata cocciutaggine continuiamo a scrivere da due anni a questa parte. Uno dei luoghi più intimi dove poter imparare ad amare la natura sono i nostri giardini, piccoli angoli di eden che assieme alla casa raccontano di noi stessi e sono i custodi della nostra anima.
Per per questa ragione una sera ci siamo messi a tavolino e ognuno con la propria idea green ci siamo confrontati su quali possono essere i migliori volumi per conoscere e approfondire ogni aspetto della nostra verde passione, ovvero il giardino. Sono venuti fuori 5 libri/manuali che vi proponiamo che parlano di spazi verdi e piante su diversi aspetti legati da un unico comune denominatore il desiderio di conoscere le tecniche e le specie che maggiormente possono concorrere a fare del nostro giardino un angolo di mondo in cui la meraviglia della natura e le tecniche umane di giardinaggio si uniscono.
5 manuali green consigliati da Natural Mania
1 Piccoli Giardini di Andrew Wilson – Erickson Edizioni
Progettare e coltivare terrazzi e spazi verdi: un volume utile e appassionato curato questo celebre architetto e paesaggista in un cui con minuzia di dettagli viene spiegato il processo che porta alla realizzazione di uno spazio verde ‘ideale’ dove vengono valutati molti aspetti dalle dimensioni, dal tipo di terreno e dal clima in cui stiamo operando fino ai materiali a disposizione, tutta una serie di tecniche per creare un piccolo gioiellino in cui tutto trova un equilibrio armonico. Dopo aver disegnato il quadro d’insieme si passa agli stili che risentono delle varie culture che nel tempo hanno dato vita a giardini come luogo di pace e riposo. Andiamo dagli stili europei, arabi e orientali, quelli con acqua e quelli senza con abbondanza di pietra e sabbia. Ma non ci scordiamo che i giardini devono riflettere prima di tutto la nostra personalità e in questo hanno un ruolo chiave la scelta delle piante per dar vita alla nostra piccola oasi in cui passare momenti piacevoli di relax da soli, in famiglia o con gli amici.
2 Grande Manuale del Bonsai di Antonio Ricchiari – Barbieri Editore
Un libro che dice tutto, ma tutto tutto o almeno ci prova. In questo volume viene trattato il tema Bonsai nelle varie sfaccettature dalla storia, filosofia, estetica e stili di questa che non ha torto può essere considerata un’arte vera e propria. Più di 850 illustrazioni e gli interventi di alcuni dei maggiori esperti italiani di bonsai aprono lo scrigno sui segreti da come si prepara il terreno, come si esegue il trapianto, come si pota e quando si deve annaffiare sino alla cura di eventuali problemi di salute della pianta. Nel testo vi sono 142 schede con descrizione minuziosa di tutto quello che c’e’ da fare in questi casi, tutto ripreso dalle principali tecniche dei bonsaisti del vecchio continente. Un glossario di terminologie tecniche usate dagli appassionati sarà da complemento a questa opera unica indispensabile per chi vuole intraprendere vuoi per passione o per semplice curiosità questa arte giapponese millenaria che ha trovato tanti adepti anche da noi in occidente.
3 Il piccolo libro dei Cactus di Emma Sibley – Giunti Edizioni
Manuale contro il pollice nero o ancor meglio contro il pollice punto dalle piante grasse che spesso teniamo nei nostri appartamenti. Sono più facili da tenere in quando è più difficile farle seccare ma questo non vuol dire che i cactus e le piante grasse in genere non abbiano bisogno di amore e cura, anche perché se lo facciamo ci daranno senz’altro tante soddisfazioni. In questo parliamo tante piante che si espandono, crescono e fioriscono destando lo stupore nostro e dei vicini. Questo piccolo manuale ci spiega come riconoscerle, come differenziarle, come prenderci cura di loro, non si tratta di una guida qualunque in quanto arriva direttamente da uno dei laboratori più conosciuti ed apprezzati a livello internazionale come il London Terrariums. Un manuale semplice ma completo di tutto quello che si deve sapere, con esempi di 60 piante diverse corredati di foto di cactus e succulente con l’obbiettivo di sconfiggere la pigrizia, sfatare il mito del pollice nero e aprirvi il mondo delle piante grasse verde, variegato e pungente.
4 Piccola Erboristeria Domestica di Anne Mc Intyre – Terre di Mezzo Editore
La natura è una delle migliori farmacie che esistono, ma è anche una fonte inesauribile di aromi e sapori che rendono i nostri cibi ancora più buoni e saporiti. Coltivare erbe e piante aromatiche è un toccasana per l’umore in quanto è un’ottima cura contro lo stress della vita moderna e ci consente di avere a portata di mano le erbe officinali e aromatiche che ci consentono di preparare bevande, infusi e decotti 100% naturali e biologici. Ogni disturbo ha una o più piante officinali che possono intervenire in nostro aiuto: dal raffreddore, alla digestione, stitichezza e insonnia che ci aiutano a prevenire e combattere i malesseri di stagione e piccoli problemi di salute. Questo piccolo ma prezioso volume fornisce schede semplici ma pratiche su come coltivare in giardino e in terrazzo piante ed erbe in modo da avere una farmacia green a portata di mano, ma soprattutto realizzata con le nostre mani.
5 La Ragione dei Fiori di Stephen Buchmann – Ponte alle Grazie
Storia, cultura e biologia di una creazione sublime: niente come i fiori rappresentano la natura in tutto il suo mistero e la sua bellezza. Regalare un fiore è un gesto con un profondo significato differente a seconda della specie e del colore che abbiamo scelto ognuno rappresentativo di un momento o di un messaggio che vogliamo trasmettere. Un intellettuale come Stephen Buchmann mette insieme il punto di vista di uno scienziato con uno scrigno polivalente di conoscenze che abbraccia più discipline dalla letteratura e la cultura popolare e mette a nudo le alchimie intime della vita dei fiori, evidenziando il ruolo non indifferente che hanno avuto nelle vicende umane. I frutti dei fiori permettono le produzione di generi alimentari, spezie, aromi, medicine e tessuti da tempi immemori. Il lavoro paziente e spontaneo della natura è messo in pericolo dall’industria e dalla ricerca che vogliono fiori sempre più perfetti ma sempre più artificiali e con poco profumo e addirittura pericolosi per le persone. Ma Buchmann lancia anche un segno di speranza dicendo che ‘i fiori e uomini sono legati da simili destini e solo insieme possono assicurarsi la sopravvivenza’. Un libro atipico e autentico che ci parla del mistero dei fiori e la loro magnificenza mettendo la luce su aspetti inediti e inusuali tutte da scoprire.
Su piante, fiori, orto e giardino leggi anche:
- Arredare il giardino riciclando
- Consigli per un giardino Zen fai da te
- Regalare fiori a partire dal loro significato
- Il valore ecologico dell’orto
- Cinque concimi naturali per i nostri giardini
- Orti domestici fai da te nei terrazzi e balconi
- Orti e giardini urbani è tempo di incentivi
- Piante d’appartamento che migliorano l’aria delle case (e anche degli uffici)