Aperitivo vegetariano: le idee per l’aperitivo di NaturalMania
Il drink principe di questo rito collettivo è lo spritz e il classico spumantino, in genere accompagnati da taglieri di salumi e formaggi e stuzzichini vari, che ne fanno una cena tutto economica, tanto da aver coniato il neologismo apericena . E’ possibile per i vegetariani fare un aperitivo senza mangiare carne? Assolutamente si e in maniera più che degna e deliziosa tanto da poter far invidia agli onnivori più ortodossi, vi proponiamo in questo articolo 5 idee per preparare facili aperitivi vegetariani.
5 idee per un gustoso aperitivo vegetariano
Tagliere misto un aperitivo vegetariano facile da preparare
A dispetto di quanto si possano pensare i mangiatori di carne o in generale quelli che diffidano del cibo vegetariano per una questione di gusti e sapori nei taglieri vegetariani possiamo veramente sbizzarrirci in prelibatezze varie. Mettiamo delle melanzane tagliate a strisce in forno a grigliare dopo averle lasciate un paio d’ore sotto sale e lavate successivamente. Una volta dorate distribuitele in un lato del tagliere bagnandole con un filo di olio e con una spolverata di origano e sale sopra. Nel frattempo avete fatto bollire i ceci, dopo averli fatti freddare metteteli in un frullatore aggiungendo, sale, prezzemolo, sedano e un filo di limone spremuto. Frullate fino ad aver raggiunto con un impasto composito da riposare in frigo 20/30 minuti. Dopodiché fate delle polpette con le mani, ponetele in una teglia con la carta da forno e mettetele a cuocere una ventina di minuti a 200°. Lasciare le polpette raffreddare e ponetele al centro del tagliere su un letto di rucola bagnata da gocciole di aceto balsamico. Preparate un cuscus e accompagnatelo con verdure tritate tipo sedani, carote e prezzemolo. In un altro lato ponete delle fette di formaggio morbido e una coppetta contenente del miele a fianco. Il vostro tagliere vegetariano è servito! Vino rosso obbligatorio scegliete voi tra Montepulciano d’Abruzzo e Nero d’Avola. Ecco un bell’aperitivo vegetariano semplice e veloce da preparare!
Aperitivo vegetariano fresco e leggero il Gazpacho di pomodoro e avocado
Per un aperitivo vegetariano fresco e leggero consigliamo di preparare il gazpacho nella forma classica con la salsa di pomodoro e con il buon e nutriente avocado, accompagnate da sedani, carote e finocchi tagliati a strisce. Gli ingredienti di questa zuppa fredda proveniente dal sud della Spagna sono semplici e genuini (ingredienti per 4 persone)i: pomodori (500g), ½ cetriolo, 1 peperone, ½ cipolla, aceto e olio d’oliva. Tagliate tutto a fette sottili, togliete i semi del peperone e mettete il tutto a frullare fino a che non sarà cremoso e composito. Ponete il gaspacho in coppette di plastica, vetro o coccio e ponete in frigo per qualche ora. Nel frattempo tagliate altre verdure a strisce e ponetele in un contenitore accanto a un vasetto di pinzimonio. A quel punto il vostro aperitivo vegetariano light e sfizioso può essere servito.
Aperitivo da accompagnarsi con un buon spumante.
Aperitivo vegetariano padano
La buona cucina non fa differenza tra nord e sud, specialmente in un paese come l’Italia con una ricca tradizione gastronomica. Partiamo dalla classica polenta che può essere servita come aperitivo in diversi modi, in maniera solida (fritta) o semisolida da stendere sul pane come una salsa o del formaggio per condimento. In maniera golosa scegliamo per voi la polenta fritta accompagnata da formaggio fresco o fuso e un bicchiere di Barolo doc. Sempre per rimanere sul calorico, ma d’inverno con il freddo e la nebbia ce lo possiamo permettere il fritto misto piemontese che nella versione classica contiene di tutto un po mentre in quella vegetariana sarà limitato ovviamente solo alle verdure ma vedrete non ve ne pentirete ugualmente. Iper sfizioso e di classe, ottimo per i vegetariani più esigenti è il tartufo che può essere accompagnato anch’esso alla polenta e dal formaggio.
Spiedini di verdure freddi un classico aperitivo vegetariano
Eleganti, colorati e variegati, sono molti gli aggettivi e gli ingredienti che possiamo usare per sfornare dei buoni spiedini vegetariani o vegan. Gli ingredienti che giudichiamo insostituibili sono le melanzane e i peperoni previo scottatura e salatura, sono entrambi verdure sconsigliabili da mangiare crude o cotte male in quanto non sono facili da digerire. Fatto questo semplice ma indispensabile passaggio tagliate a cubetti spessi le verdure e intervallatele in maniera armonica aggiungendo formaggi come emmental o mozzarella. Potete servirli freddi o mettendoli qualche minuto in forno magari con una spolverata di pangrattato per poi toglierli prima che il formaggio cominci a fondere. Un bicchiere di Fiano di Avellino per completare l’opera e gustarvi un fresco aperitivo vegetariano.
Aperitivo vegetariano semplice e veloce: la bruschetta toscana
Tolta la versione con i fegatini, la classica bruschetta toscana può essere definita a tutti gli effetti un piatto vegetariano. Ci sono diverse variabili ma la possibilità di fare bella figura è relativamente alta basta solamente un po di creatività e fantasia. Di indispensabile vi sono solamente le fette di pane da fare abbrustolire e l’aglio da strofinarci sopra. Quella classica maggiormente conosciuta è quella con il pomodoro ciliegino tagliato a cubetti, sale, origano o il basilico per aumentare l’aroma. Ma si possono fare in mille modi, veramente buona e particolare è la fettunta con cavolo nero o la bruschetta con la salsa di melanzane con l’aggiunta di aglio e peperoncino. Sempre restando nella tradizione toscana al posto dei pomodori si possono mettere i fagioli all’uccelletto con pepe e rosmarino e della cipolla tagliata a strisce, sempre sfiziosa la versione con i funghi champignon e la mozzarella. Un buon Brunello o Sassicaia completano il vostro aperitivo vegetariano in salsa toscana.
Aperitivo vegetariano per mettere daccordo tutti i tuoi ospiti: come preparare dei buonissimi crostini vegetariani
Polpette di zucchine vegetariana un’altra gustosa idea per il tuo aperitivo:
Ancora affamati dopo aver provato uno dei nostri gustosi aperitivi vegetariani?
Niente paura, se dopo il vostro aperitivo vegetariano volete ancora mangiare, eccovi alcune idee per cucinare dei bei piatti rigorosamente cruelty Free! Buon appetito!
- Lasagne vegane
- Torte salate vegetariane
- 5 ricette estive per una cena vegana
- Idee per una golosa cenetta vegana invernale
- Ricette a base di Avocado