Come preparare in modo facile, dei gustosi cocktail a base di frutta
Frutta e verdura sono gli ingredienti ideali per bevande rinfrescanti da bere durante gli aperitivi.
Spesso d’estate per sfuggire alla calura soffocante ci concediamo una bevanda alcolica e non deliziosa ma soprattutto dissetante. Per gli amanti dello stile naturale, vegetariani, vegani che sia è l’occasione giusta per scoprire cocktail facili e alla portata di tutti, analcolici e non, il cui elemento base è la frutta ma perché no anche verdure.
Occorre dotarsi di fantasia ma soprattutto di un buono shaker, un frullatore, un cucchiaio lungo, un coltello affilato, un pestello ed un colino, bicchieri Tumbler o coppette Martini. Bisogna inoltre da buoni amanti delle ingredienti genuini selezionare con cura la frutta e la verdura in modo che sia biologica ed a chilometro zero, stesso discorso per le spezie e le piante aromatiche. Per evitare di essere accusati di non essere abbastanza ‘vegan friendly’ consigliamo anche di evitare tutte quelle bevande alcoliche che hanno al loro interno derivati o aromi animali come la cocciniglia, colla di pesce e gelatina.
Detto questo possiamo dare il via alla nostra carrellata di cocktail alla frutta, naturali, vegani e sfiziosi. Salute a tutti!
Cocktail alla frutta: Cocktail naturale analcolico a base di pomodoro e sedano
Ai detrattori del pomodoro in versione ‘non ordinaria’ verranno non pochi dubbi e qualcuno storcerà il naso, ma questa combinazione provare per credere è un mix unico di freschezza, bontà e apporto proteico e vitaminico. Si tratta di una variante analcolica del blasonato Bloody Mary un cocktail per molti ma non per tutti.
Ingredienti:
- succo di pomodoro
- sedano
- limone
- un peperoncino
- sale e pepe
- tabasco
Versare nel frullatore 500 ml di salsa di pomodoro, unire il liquido di mezzo limone dopo averne tolto i noccioli e altre impurità, mezzo cucchiaio di sale da cucina e un peperoncino spezzettato per dargli quel tocco di brio in più. Creare una bella amalgama da versare in una coppa da Cocktail Martini, una spruzzata di tabasco a conclusione. Durante la preparazione tagliare foglie e gambi di sedano in lamelle . Guarnire il tutto con spicchi di limone e foglie di sedano. Lasciare un po’ di ingredienti quali peperoncini, tabasco, sale e pepe a disposizione per eventuali aggiunte. Salute!
Il Mojito il re dei cocktail estivi
Solamente il suo aspetto richiama la freschezza e l’allegria delle spiagge cubane, si tratta di una delle bevande che da anni trovano l’apprezzamento del grande pubblico, soprattutto nella bella stagione. Stiamo parlando del Mojito una bevanda unica a tutto sommato facile da preparare, da fare bene è un altro discorso, ma per questo ci sono gli ottimi barman italiani.
Ingredienti:
- menta fresca a foglie
- zucchero di canna non lavorato
- rum cubano bianco possibilmente originale
- lime
- acqua gassata o soda
Mettere lo zucchero di canna nel fondo di un Tumbler alto, aggiungere foglie di menta in abbondanza, succo di lime e cominciare a pestare fino ad aver amalgamato il tutto, a quel punto mettiamo i cubetti di ghiaccio interi o anche perché no macinati fino a quasi l’intera superficie del bicchiere. Versiamo il rum bianco, copriamo il bicchiere con la parte alta dello shaker e cominciamo ad agitare con vigore il tempo necessario. Quando ci sembrerà che il ghiaccio si sia spezzato a dovere togliere lo shaker ed aggiungere soda o acqua gassata. Guarnire a piacimento con foglie di menta o fettine di lime. Salute!
Come fare un ottimo Mojito in casa:
Per chi vuole imparare velocemente a fare il Mojito ecco il video per voi: come preparare il Mojito in un minuto:
Cocktail alla frutta: come preparare l’anguria (cocomero) ubriaca!
Questo frutto ricco di acqua è uno dei simboli dell’estate per la sua freschezza e per la tanta acqua che contiene. E’possibile con poco trasformarlo in una bevanda unica da far girare la testa, in tutti i sensi. Quindi occhio noi vi abbiamo avvertito, in ogni caso l’effetto dissetante è garantito.
Ingredienti:
- un’anguria intera
- ½ bottiglia di vodka liscia o al melone
- possibile aggiunta di altra frutta (pesche, uva, kiwi)
- due cucchiaini di zucchero di canna
- succo di limone
Con un grosso coltello da cucina creare un’apertura a forma di tappo (regolare o no a seconda del vostro estro) nella cima dell’anguria e asportarla per estrarre il contenuto. Mettiamo la polpa in un frullatore (togliendo prima quanti più noccioli possibile) fino ad ottenere un amalgama densa. Versare il tutto nell’anguria vuota aggiungendo a ruota la la vodka, due cucchiai di zucchero di canna non raffinato, il limone strizzato all’interno e mischiare con un cucchiaio e poi tappare l’anguria. Mettere tutto in frigo per almeno due ore giusto in tempo per l’arrivo dei vostri commensali. Salute!
Come preparare il cocomero alla vodka:
Un mitico cockatil estivo alla frutta: come prepararlo direttamente dentro l’anguria:
Cocktail estivo alcolico: Melone al porto qué pasión!
Semplice e buono o semplicemente buono. Ecco un cocktail alla frutta estivo poco conosciuto che unisce uno dei frutti simbolo dell’estate con questo vino liquoroso proveniente dal Portogallo.
Ingredienti:
- un melone maturo
- vino Porto (bianco o rosso)
- zucchero di canna
- cannella
Occorre dividere il melone in due in orizzontale poi con uno scavino formare delle palline da mettere in un contenitore assieme allo zucchero ed a una spolverata di cannella. Dopo averle fatte riposare 20 minuti , immergetele nel porto e mettete tutto in frigo a riposare un’oretta circa. A questo punto versate in dei Tumbler bassi o in dei vasetti di vetro adattati a bicchieri, guarnite infine con spiedini di melone e qualche fogliolina di menta. I più audaci ci mettono la panna, personalmente ci piacciono le cose semplice quindi non approviamo. Salute!
Come preparare il melone al porto:
Per i più golosi una variante del cocktail estivo “melone al porto” con mousse al cioccolato (mi raccomando, comprate cioccolata biologica ed equo e solidale ovviamente):
Red Light passione analcolica per un buonissimo cocktail estivo
Per non venir poi accusati di darci troppo dentro con i cocktail alcolici, abbiamo aperto e chiudiamo con un ottimo e semplice aperitivo estivo che richiama la passione attraverso i sapori e i colori della frutta. Il Red light è un autentico mix vitaminico di frutta alla portata di tutti.
Ingredienti:
- ¼ di succo di fragola
- ¼ di succo di limone
- ¼ di succo di pompelmo
- ¼ di succo di ananas
- sciroppo di granatina
Versare in uno shaker in parti uguali questi quattro succhi, dei cubetti di ghiaccio il tutto in proporzione al numero di bicchieri da servire, una spruzzata di granatina ricordandosi di non esagerare essendo questo uno sciroppo pieno di zuccheri, l’eccesso potrebbe renderlo imbevibile per alcuni. Agitare bene per qualche minuto e poi versare in una coppa da cocktail Martini o in un Tumbler basso, guarnire il tutto con pezzetti della frutta usata. Salute!
Leggi anche:
- La birra vegana esiste? Ecco come riconoscerla!
- Cannucce ecologiche e riutilizzabili contro la plastica monouso
- Cinque tisane rinfrescanti con erbe e piante officinali
- Kombucha il tè dai mille effetti benefici
- Le differenze tra i vini green: vino biologico, vino naturale, vino biodinamico
- 5 idee per un aperitivo vegetariano
- Cena Vegana: idee e suggerimenti per una golosa cenetta vegana